La mia storia

Le mie esperienze professionali



Impiego Attuale. Gennanio 2013


Performance Consultans International         Londra

Azienda di consulenza aziendale; coaching per managers di multinazionali, assistenza, supporto nella crescita delle capacità degli uomini in azienda. Corsi, con riconoscimento internazionale, di coach in business company.


Commercial Director
Identificati gli obiettivi e le linee guida dettate dal board of directors, ricerca le reali possibilità di espansione attraverso varie attività commerciali e di marketing. La strategia attualmente adottata è quella del word of mouth, alla quale vengono affiancate ulteriori metodologie. L'ufficio commerciale, particolarmente attivo dopo un riallineamento dei compiti e l'inserimento di nuovi elementi, alimenta costantemente la direzione training and coahing.


Filiale italiana di Multinazionale straniera
VENEZIA                        dal dicembre 2010

Azienda industriale di produzione e commercializzazione di prodotti e materiale per la bassa tensione. Fatturato complessivo oltre 30 bilioni di dollari.

Direttore Commerciale
In accordo con il Presidente della filiale italiana, stabilisce le linee guida, le modalità strategiche ed operative per lo sviluppo del fatturato, la riorganizzazione aziendale, la formazione del personale interno e di vendita (venditori, key account e agenti plurimandatari). Le strategie di marketing per il raggiungimento degli obiettivi, sono le armi che mette in campo per arrivare ai risultati auspicati.


Risultati raggiunti
In fase di copertura del territorio italiano con venditori e agenti (oltre il 50% era scoperto o poco produttivo); riorganizzazione e ridistribuzione dei compiti aziendali all’interno, aumento del fatturato in 6 mesi del 25%


Industria Eletto-Metalmeccanica  
VERONA


Azienda industriale di produzione macchine e impianti per il settore alimentare. Fatturato circa 35.000.000 di € e 250 dipendenti.


Marketing & Sales Manager 


In accordo con la proprietà stabilisce ed individua le linee guida per la forza vendita, 70 venditori e 6 area manager. Elabora il piano marketing, budget e previsioni (quantità, volumi, valori, margini), propone attività innovative, analisi della concorrenza(bilanci e operatività) e cura la visibilità e comunicazione aziendale, ATL e BTL. Sostiene i venditori dal punto di vista motivazionale e formativo con attività costanti in aula ed esplora nuove aree di business. Individuazione dei bisogni latenti dei clienti, partecipa alle fiere e coordina tutte le agenzie esterne di marketing & comunicazione. Supporta la Direzione Commerciale nel raggiungimento degli obiettivi di fatturato, volume e marginalità.




Sino al 31/05/2009
Azienda industriale di produzione salumi e lavorazione carni nel Veronese. Fatturato attuale circa 20.000.000 di €


Direttore Commerciale/Marketing

Opera in autonomia, ha la responsabilità diretta di 11 persone dello staff commerciale e di 50 agenti sul territorio. Attenzione verso tutti i dipendenti (un centinaio circa). Riporta settimanalmente i risultati alla Proprietà.




Responsabilità:

- Dei risultati aziendali.
- Della costruzione di Team operativi
- Funzione Marketing: analisi dei mercati di riferimento, offerta prodottie
l’identificazione dei canali distributivi.
- Delle strategie aziendali
- Delle risorse umane destinate alla vendita (circa 60 persone)
- dell’’Ufficio Stampa e della comunicazione aziendale




11/1996 – 08/2008 Azienda di produzione di pasta fresca e pasta secca all’uovo


Direttore Commerciale/Marketing
Riporta alla proprietà, coordina 15 collaboratori diretti e 6 agenti di vendita in Italia e all’estero.


Responsabilità:
  -Stesura Business plan
  -Stesura del Piano di Marketing e promozione aziendale
  -Individuazione di fiere internazionali strategiche per l’azienda
  -Analisi strategiche ed operative
  -Ricerca e valutazione di prodotti nuovi o innovativi insieme al responsabile di R&S
  -Strategie di immagine e “packaging” dei prodotti


Risultati raggiunti:
- Apertura e sviluppo mercati esteri (Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra).
- Presenza dei prodotti dell’azienda negli Stati Uniti (presentazione ad Orlando, Florida e a New York)
- Aumento del fatturato del 60% tra il 2007 e il 2008.



01/1988 – 09/1996 Commercializzazione di macchine utensili per il settore dell’incisoria (pantografi), e materiali plastici e metallici per l’incisione (targhe, applicazioni in vinile, ecc.)


02/1992 – 09/1996 Area Manager
Riporta al Direttore commerciale, coordina 4 agenti e 8 concessionari di zona per il centro-sud Italia


Responsabilità:
- Raccordo con management aziendale per definizione e attuazione azioni e politiche di marketing per la zona di competenza
- Elaborazioni di strategie di marketing per singolo agente e/o per singola zona.
- Affiancamento e supporto agli agenti di zona (territorio di competenza: Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna).
- Trattative con clienti strategici (Agip, Enel, ecc.).
- Controllo e verifica raggiungimento budget assegnato alla struttura.
- Reporting alla Direzione Commerciale.


Risultati raggiunti:

- Raggiungimento costante del budget assegnato. Per 3 anni su 4 è stato superato del 20% circa.




01/1988 – 01/1992 Agente di commercio
Zona di competenza: Sicilia orientale; successivamente Calabria e Sardegna.


Responsabilità:
- Sviluppo e incremento del fatturato. Il primo budget assegnato per l’anno 1988 era di circa 100.000.000 di lire.
- Mantenimento e acquisizione della clientela
- Collaudo e messa in funzione dell’attrezzatura acquistata dal cliente
- Incassi ed invio in Azienda delle somme ricevute dai clienti a titolo di acconto
- Verifica del grado di soddisfazione del cliente
- Analisi della concorrenza


Risultati raggiunti:
- Costante raggiungimento del budget assegnato (sin dal primo anno).
- Aumento delle vendite + 400% dal 1988 al 1989.
- La Sicilia è stata nel 1991 la terza regione con il numero più alto di pantografi elettronici (dopo la Lombardia e il Lazio).
- Per 3 anni migliore agente nelle performance di vendita.

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