![]()  | 
| L'importante è cominciare bene affinchè poi tutti gli altri possano seguirti e fidarsi.  | 
Forte esigenza dell'azienda moderna è di soddisfare gli stakeholder, cioè i compartecipi che hanno un interesse che si estende nel tempo e non termina con la spedizione del prodotto o con l'erogazione del servizio. Infatti la loro serenità personale e finanziaria dipende dall'andamento dell'azienda.
Gli stakeholder sono:
- l'imprenditore, i soci, gli azionisti;
 - i clienti o gli utenti;
 - i fornitori;
 - i dipendenti.
 
Soddisfare le loro esigenze è una necessità fondamentale per la sopravvivenza dell'azienda. Ogni stakeholder ha le sue esigenze.
Interessi del proprietario:
- sopravvivenza dell'azienda e crescita a lungo termine;
 - aumento del valore aggiunto dell'azienda sul mercato;
 - avere un robusto flusso di cassa.
 
Interessi del cliente o dell'utente:
- avere la migliore qualità, il miglior prezzo, il miglior servizio, cioè essere soddisfatto per trarre il massimo valore dei suoi acquisti.
 
Interessi del fornitore:
- che l'azienda cliente abbia successo e generi sufficiente liquidità così da poter pagare, nei tempi e secondo le condizioni pattuite, le merci o i servizi da lui forniti;
 - diventare "fornitore preferenziale".
 
Interesse del dipendente:
- che l'azienda abbia sufficiente liquidità per aver assicurato il posto di lavoro o lo stipendio, così da poter programmare il futuro personale e familiare;
 - concorrere al successo dell'azienda in un clima partecipativo e che attivi le sue potenzialità operative e creative.
 
Quindi l'obiettivo centrale dell'attività di qualunque azienda è creare ricchezza, profitto, che però va perseguito con comportamenti generalizzati ispirati alla cultura e ai principi della qualità, la quale pone la centralità e il rispetto delle Risorse Umane, il rispetto dell'ambiente, l'abbandono della furbizia speculativa, richiede strategie e progettualità a lungo termine e la consapevolezza che un'azienda è una risorsa importante nel presente e per il futuro.

Nessun commento:
Posta un commento