La mia storia

le altre 10 regole del Marketing.


L'improvvisazione non paga. Regole da seguire
portano a risultati tangibili
Sam Hill e Glenn Rifkin nel loro libro, parlano del Marketing Radicale e offrono delle linee guida, 10 per l’esattezza, affinchè venga compreso come il marketing deve interagire nella società odierna e nell’azienda globalizzata.
  1.  La funzione del marketing deve essere incentrata sul CEO. I CEO delle imprese che applicano le regole del marketing radicale non delegano mai le responsabilità del marketing.
  2. Assicurarsi che la funzione del marketing sia snella fin dall’inizio e rimanga tale. I CEO delle imprese che applicano le regole di marketing radicale devono evitare il proliferare dei livelli gestionali per non accrescere la distanza del mercato.
  3. Intrattenere rapporti diretti con le persone che contano di più: i clienti. Gli operatori del marketing Radicale conoscono bene i vantaggi dell’interazione diretta con i clienti.
  4. Utilizzare le ricerche di mercato con cautela. Gli operatori del marketing radicale non si accontentano di risultati statistici che descrivono il “consumatore medio”.
  5. Assumere solo persone motivate. Le imprese che praticano il marketing radicale “non hanno operatori di marketing, hanno dei missionari”.
  6. Amare e rispettare i clienti. Gli operatori del marketing radicale rispettano i clienti come individui e non come numeri all’interno di un foglio elettronico. Inoltre riconoscono che i clienti principali sono all’origine dei maggiori successi delle proprie organizzazioni.
  7. Creare una comunità di consumatori. Gli operatori del marketing radicale “incoraggiano i clienti a considerarsi una comunità e a pensare alla marca come un elemento che li unifichi”
  8. Rivedere il marketing mix. Gli operatori del marketing radicale adottano, per esempio, “messaggi pubblicitari chirurgici” caratterizzati da campagne pubblicitarie brevi e mirate.
  9. Privilegiano il buon senso. Per competere con i grandi concorrenti è necessario ricorrere ad idee di marketing fresche e originali. Gli operatori del marketing radicale possono decidere per esempio di limitare la distribuzione in modo da sollevare la fedeltà e l’interesse dei propri clienti e distributori.
  10. Essere devoti alla marca. Gli operatori del marketing radicale “sono ossessionati dall’integrità della marca e sono fissati sulla qualità”.

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