La pianificazione delle strategie è importante. Ma non bisogna commettere l'imperdonabile errore di arrivare con imperdonabile ritardo rispetto ai concorrenti. |
La pianificazione strategica di prodotto è quella fase preliminare di strategia nella quale viene stabilita la "direzione" per lo sviluppo di nuovi prodotti.
Nell'attuale mercato la pianificazione e la programmazione sono diventate fondamentali per ogni azienda: per essere efficaci in ciò, occorre avere la capacità di comprendere lo stato attuale del mercato, fare previsioni di possibili scenari futuri, creare un modello di business capace di portare crescita ma anche di essere robusto ai mutamenti degli scenari. Poichè questa fase risulta fondamentale per tutte le aziende, la maggior parte di esse sono portate a destinare ingenti risorse alla fase di pianificazione strategica: tuttavia tale processo deve pur sempre garantire all'azienda la massima flessibilità di azione e di cambiamento.
una buona pianificazione strategica di prodotto, deve:
- stabilire un percorso ben definito e condiviso;
- essere chiara e in accordo con vision, mission e valori aziendali;
- essere efficace, efficiente e flessibile.
Una volta definita la direzione, occorre capire come ci si posiziona lungo questo percorso (capire dove si è realmente e non dove si pensa di essere) e decidere di fare un primo passo in avanti verso il target.
Argomento correlato a quello di oggi lo trovate cliccando qui. Sono elencate alcune strategie di marketing per il lancio di un nuovo prodotto.
Argomento correlato a quello di oggi lo trovate cliccando qui. Sono elencate alcune strategie di marketing per il lancio di un nuovo prodotto.
Nessun commento:
Posta un commento