La mia storia

Il budget e l'attendibilità delle sue ipotesi

Formulare budget con ipotesi what-if ci mette al
riparo da possibili sorprese
I budget sono attendibili  se sono valide le ipotesi su cui si fondano. Ma le ipotesi si rilevano spesso e volentieri sballate. Noi ipotizziamo che l'anno prossimo il cliente A acquisti da noi 10.000 pezzi e abbiamo un contratto che lo conferma. Ma se il cliente A subisce un tracollo, quel contratto vale ben poco. Noi ipotizziamo che le bollette della corrente elettrica aumentino in linea con il tasso d'inflazione, invece, guarda un po', un inverno particolarmente rigido farà alzare alle stelle il consumo di energia per riscaldare lo stabilimento.


L'analisi di sensibilità è un approccio che permette di testare le ipotesi e le opzioni alternative. Come strumento di budget, questa analisi può accrescere significativamente il valore previsionale, di feedback e di indirizzo/correzione di rotta dei budget. L'analisi di sensibilità applica una situazione what-if al modello budget, per vedere l'effetto della possibile variazione sui dati originari. Per esempio, "cosa accadrebbe se" (what-if) il costo dei materiali aumentasse del 5%, o se le vendite aumentassero del 10%?

I calcoli per l'analisi della sensibilità si complicano ulteriormente se l'analista è alle prese con un master  budget che sintetizza più budget divisionali o funzionali. Per effettuare questi calcoli si utilizzano normalmente appositi software, che aiutano i manager a stimare costi e benefici delle varie opzioni e delle varie possibilità.

Se per esempio, la divisione volesse testare le proprie ipotesi di riferimento con gli scenari what-if, potrebbe determinare l'effetto di alcuni possibili scenari alternativi:

  • variazione vendite: -5%; +5%; +10%;
  • Costo personale di vendita: +15%; -4%;
  • Costo spese comunicazione: +12%; ecc.ecc.
In base ai risultati di queste analisi, l'azienda XY potrebbe decidere di indirizzare i suoi sforzi verso una riduzione dei venditori accettando un calo delle vendite, ma aumentando la comunicazione presso le aree maggiormente presidiate, per ottenere il migliore risultato economico definitivo.

Nessun commento:

Posta un commento