Il mondo animale ci da le caratteristiche perfette della leadership |
Il segreto sta nel verificare le 4 E che fanno parte della sua natura di leader. Infatti il vero leader:
- Ha energia positiva (ENERGY).
- Infonde energia (ENERGIZES).
- Ha efficacia decisionale (EDGE).
- Cura l'esecuzione (EXECUTION).
Energia: Il leader "ama tantissimo darsi da fare". Si alza tutte le mattine con la voglia di spaccare il mondo. Si muove a 150 all'ora in un mondo che va a 90.
Energizzazione: Il vero leader, stimola gli altri. Sviluppa una visione che induce i collaboratori ad agire in base ad essa. Non esitano ad attribuire agli altri il merito quando le cose vanno bene, e a prendersi tutta la responsabilità quando le cose vanno male, perchè sa che mettendo in comune i meriti e prendendosi le colpe, infonde energia positiva a tutta la squadra.
Efficacia: L'efficacia decisionale è una caratteristica dei tipi competitivi, che sanno prendere le decisioni più critiche senza mai farsi condizionare dalle difficoltà. Questi leader non esitano a prendere decisioni "di vita o di morte": assumere, promuovere, licenziare.
Esecuzione: Le prime tre E sono fondamentali, ma senza risultati misurabili sono di scarsa utilità per un'azienda. Chi opera efficacemente a livello esecutivo, si rende conto che attività e produttività non sono la stessa cosa. I leader sanno convertire energia ed efficacia decisionale in azione e risultati: sanno cos'è l'esecuzione.
Nessun commento:
Posta un commento