La mia storia

Sei ciò che senti e ciò che sai

Noi siamo quello che pensiamo. La nostra mente
determina il nostro atteggiamento
Parecchi anni fa uno scienziato che lavorava con due tribù di indiani d'America ha notato che non esistevano indiani di razza pura che balbettavano. Incuriosito di ciò, si è chiesto se era una coincidenza o se era una caratteristica degli indiani. Il suo interesse e la sua curiosità lo hanno portato a studiare tutte le tribù indiane che vivevano nelle riserve americane.

Non ha trovato un solo indiano balbuziente, perciò ha studiato i loro linguaggi e ha scoperto perchè nessun indiano tartaglia: non hanno nessun termine, neppure un termine sostitutivo, che significhi "tartagliare". Ovviamente se non esiste la parola per indicare quest'azione, è impossibile per un indiano tartagliare.

Potresti sorridere dopo aver letto ciò che ho scritto e potresti non ritenere interessante questa informazione. Ma facciamo un altro passo.

Sappiamo che le parole "dipingono" quadri mentali e che la mente pensa sotto forma di immagini. Per esempio, se leggi o senti le parole "fallire" o "non posso", ancora, "bugiardo" o "muto", la mente completa le immagini prodotte dalle parole. Ora se non esiste un termine per "tartagliare", la mente non può visualizzare o raffigurarsi l'immagine di un balbuziente. Risultato: niente balbuzie.

Secondo prove statistiche, più è ampio il vocabolario di una persona, maggiore è il suo reddito. Sono convinto che possiamo incrementare il reddito e il divertimento, e cambiare la nostra vita, semplicemente cambiando vocabolario.

Non vederla, non pensarla, non leggerla. Scrivi, senti vedi e sogna solo le parole positive che conosci come "amore" al posto di "odiare". Togli "pregiudizio" dal tuo vocabolario e al suo posto metti "capire". Prendi l'aggettivo "negativo" e al suo posto metti "positivo". E la lista potrebbe continuare a lungo...

La nostra mente agisce in base al nutrimento che le offriamo. Cambiamo la dieta mentale ed eliminiamo l'input negativo. Così facendo, dapprima ridurremo e poi elimineremo l'output negativo.


Nessun commento:

Posta un commento