La mia storia

Il coaching come strumento in azienda

Osservare discretamente e ascoltare attivamente.
Questo ti permette di aiutare gli altri
Il coaching è uno dei contributi che un leader dà al suo team. Lo scopo è quello di aiutare gli altri membri a migliorare il loro rendimento.

Il primo passo per un coaching efficace è quello di capire la situazione, la persona e le sue attuali competenze. Il modo migliore per arrivare a questa comprensione è tramite l'osservazione diretta. Il vostro scopo dovrebbe essere quello di identificare i punti di forza e quelli di debolezza e di capire l'impatto del comportamento della persona sui colleghi, nonchè sulla sua stessa abilità di raggiungere gli obiettivi. nella fase di osservazione, tenete presente questi punti:

  • Scoprite le cose che la persona fa bene e quelle che fa male. Siate il più precisi possibile, e cercate di arrivare alla radice dei suoi problemi: cos'è che scatena quel comportamento sbagliato o cosa influisce negativamente nel comportamento.
  • Evitate giudizi prematuri. Fare l'osservazione per una o due volte rischia di darvi un'impressione incompleta. Pertanto continuate a osservare, specie se avete dei dubbi sulle vostre percezioni.
  • Mettete alla prova le vostre teorie. Se è il caso, discutete della situazione con i colleghi o i pari livello di cui vi fidate. Aggiungete le loro osservazioni alle vostre.
  • Evitate le aspettative irrealistiche. Non applicate i vostri criteri di misurazione delle performance agli altri. Probabilmente avete fatto carriera puntando in alto le vostre aspettative e ottenendo risultati fuori dal comune. Presumere che gli altri abbiano il vostro stesso livello di motivazione o gli stessi identici punti di forza può essere irrealistico o ingiusto.
  • Ascoltate attentamente. Forse qualcuno vi sta chiedendo aiuto, ma voi non lo sentite. Chiedetevi: "Ho buttato via delle buone occasioni per ascoltare qualcuno?" Le persone non sanno sempre di che aiuto hanno bisogno, o come chiedere aiuto. Quando riscontrate un'opportunità, prendetevi il tempo di ascoltare attivamente i membri della vostra squadra.

1 commento:

  1. E' questo che serve, adesso piu' di prima. Pochissime le realtà italiane che investono nella comunicazione e nel marketing, rare quelle che ci credono ! Fieri del nostro Made in Italy elogiato fuori porta ma è necessario affidarsi a chi ha maggiori competenze e chiedere aiuto per essere realmente competitivi e Bravi ! Grazie Marcello, navigare sul tuo blog è stato veramente interessante .

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