L'umorismo aiuta negli affari, SEMPRE |
Se usate però l'umorismo e non conoscete a sufficienza gli altri tre elementi, difficilmente potrete concludere la vendita, magari riuscirete a "cavarvela", ma questo non rafforzerà il vostro rapporto con il cliente e quindi la relazione di vendita. Non tutti i potenziali clienti richiedono o desiderano l'umorismo, ma non è molto difficile
comprendere i soggetti con i quali si può fare la battuta di spirito. Se si scorge, da parte del cliente, una predilezione verso un atteggiamento distaccato, conviene eliminare l'umorismo dalla presentazione di vendita. Tuttavia, se il discorso di vendita è interamente professionale, si corre il rischio di perdere contro qualcuno che fa un discorso al 50% professionale e al 50% amichevole, a tratti divertente.
Spesso l'uso delle storie ci viene in soccorso. Quando si racconta una storia, al cliente stesso viene in mente una vicenda simile o addirittura una esperienza personale e magari vorrà raccontarla. Se questo avviene, il vostro rapporto migliorerà e prenderà forza. Raccontare storie durante una presentazione di vendita, può essere efficace per far relazionare il cliente con il prodotto o il servizio che proponete. I dati, i numeri, le caratteristiche, possono essere dimenticate facilmente, le storie, al contrario, si ricordano sempre perchè viene voglia di raccontarle
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