Decidere se costituire dei team in azienda è una decisione da prendere valutando alcune variabili |
Il docente di Business Administration, Jeffrey Polzer, che ha fatto molte ricerche e scritto molto sul lavoro del team, incita i manager e i piccoli imprenditori a considerare tre aspetti di ogni incarico per fare questa diagnosi:
- La complessità dell'incarico. Un alto grado di complessità, spesso si presta bene a un lavoro in team. Tra gli elementi di un dato incarico che probabilmente hanno un alto grado di complessità, citiamo:
- il bisogno di elaborare grandi quantità di informazioni;
- la grande incertezza;
- l'assenza di procedure standard per portare avanti gli incarichi;
- La quantità di sotto-incarichi con i suoi livelli di requisiti e conoscenze.
- L'interdipendenza dell'incarico. Per quanto riguarda questo punto, dovremmo considerare il grado di interdipendenza tra le diverse componenti dell'incarico. Maggiore è l'interdipendenza, maggiore è la probabilità che la soluzione migliore sia quella a team. Un alto grado di interdipendenza dell'incarico richiede un livello eccezionale di coordinamento e di comunicazione e ciò rappresenta l'aspetto tipico del lavorare in team.
- Obiettivi dell'incarico. Perché un progetto funzioni, l'incarico deve avere uno o più obiettivi chiari, legati a delle scadenze. Se il leader o il manager o il piccolo imprenditore, non sono in grado di proporre degli obiettivi chiari, legati a delle scadenze, può essere che le normali routine di lavoro siano più appropriate per l'incarico.
Considerate queste tre dimensioni dell'incarico, e la decisione fra "team SI, team NO sarà molto più chiara.
Nessun commento:
Posta un commento