La delega rappresenta un momento di crescita per il delegato e una grande autorevolezza per il delegante, ma solo se ci sono i presupposti |
- Siate molto chiari su ciò che volete che sia fatto e sui tempi e i modi di misurazione dei risultati. Un'ambiguità da parte vostra produrrà un esito deludente.
- Incoraggiate il vostro staff a comunicarvi i loro interessi lavorativi particolari e la loro disponibilità di tempo per nuovi progetti.
- Costruite un senso di responsabilità comune per gli obiettivi globali dell'azienda.
- Evitate di scaricare ai vostri collaboratori solo lavori difficili o noiosi. Delegate invece lavori che suscitano interesse e che possono essere piacevoli.
- Create opportunità di carriera per altri delegando dei compiti che abbiano un'alta visibilità all'interno della società.
- Delegate a persone della cui capacità di giudizio e competenza vi fidate. Naturalmente per fare questo dovrete conoscere molto bene i vostri collaboratori e le loro competenze.
- Rendetevi conto che la delega comporta nuove esperienze per il vostro staff, quindi offrite loro la formazione o il supporto necessari.
- Contribuite a far crescere nei soggetti con competenze minori delegando loro delle attività molto strutturate. Successivamente offrite loro il supporto di cui hanno bisogno per poter migliorare le loro capacità.
- Se possibile, delegate un progetto o una funzione intera, non solo una parte; così facendo, la motivazione e l'impegno aumenteranno.
- Seguite, controllate e date un feedback.
- Tenete le vie di comunicazione aperte. Dite, ad esempio: "Fammi sapere se incontri difficoltà che non riesci a superare".
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