La mia storia

Sorridere: il modo migliore per conquistare clienti.

Basta semplicemente sorridere per conquistare il cuore dei clienti
Leggevo tempo fa su un libro di Seth Godin, (l'autore de LA MUCCA VIOLA, per intenderci) una storiella che voglio riproporvi e che trovo interessante per le nostre aziende.

Lui si trovava a San Francisco dove doveva tenere una conferenza a dei venditori. Gli era stata prenotata una camera in una catena di alberghi dove lui era gia stato e della quale non era mai stato entusiasta per quel che riguardava il servizio. Ma era accanto al posto dove andare, quindi fece buon viso a cattivo gioco.

Al banco della reception, due persone lo hanno accolto innanzi tutto alzando lo sguardo e accompagnandolo verso di loro e poi, uno dei due, con un "sorriso sincero" gli diede il benvenuto. Da quel momento tutto cominciò a cambiare. Quei due impiegati ce la mettevano tutta, non per dovere o per obbligo ma solo per volere!!!

Salì al piano, dove una cameriera gli offrì un biscottino della fortuna, quello con una frase augurale all'interno.

Camera bellissima e soprattutto pulitissima, musica rilassante diffusa e un servizio sveglia dove a rispondere non era una voce registrata ma una persona gentilissima che, fissata la sveglia gli chiese se voleva anche la colazione in camera (la sveglia era alle 4 del mattino).

Non esiste una esperienza perfetta, ma questa storiella, è raccontata da persone vere ed autentiche che gli hanno ridato fiducia in quella catena di alberghi.

Ma perchè non si può fare tutto questo nelle nostre aziende? Nelle nostre organizzazioni?

Il primo corso da frequentare per molti dipendenti è quello per imparare ad essere gentili e sorridere.

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