Una corretta segmentazione della clientela porterà l'azienda ad offrire un prodotto specifico e migliore rispetto alla concorrenza |
Le acquirenti del sale da cucina, per esempio, possono essere divise in bionde e brune, ma il colore dei capelli ovviamente non influenza la loro decisione d'acquisto. Inoltre se tutti gli acquirenti comprassero le stesse quantità di sale ogni mese, avessero la convinzione che tutti i tipi di sale sono uguali e fossero disposti a pagare lo stesso prezzo, l'impresa non trarrebbe nessun beneficio dalla segmentazione di questo mercato.
Perchè la segmentazione risulti efficace, ciascun segmento deve presentare i seguenti requisiti:
- Misurabilità: le dimensioni, il potere d'acquisto, e il profilo dei segmenti di mercato si devono poter misurare.
- Rilevanza: i segmenti di mercato devono essere ampi e profittevoli.
- Accessibilità: i segmenti di mercato devono poter essere raggiunti e serviti in modo efficace.
- Distinguibilità: i segmenti devono essere concettualmente distinguibili e devono presentare risposte diverse a programmi ed elementi del marketing mix.
- Praticabilità: l'impresa deve disporre delle risorse necessarie per sviluppare programmi di marketing efficaci nell'attirare e servire i segmenti prescelti.
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