- Fedelissimi: consumatori che acquistano sempre la stessa marca.
- Fedeli Tiepidi: consumatori che acquistano sempre le stesse due o tre marche.
- Fedeli Mutevoli: consumatori che trasferiscono la propria fedeltà da una marca all'altra.
- Inconstanti: consumatori che non manifestano nessuna fedeltà alla marca.
L'impresa può imparare molto dall'analisi del proprio mercato in termini di fedeltà alla marca:
1) studiando i fedelissimi può identificare i punti di forza del prodotto;
2) studiando i fedeli tiepidi può scoprire quali sono le marche che sono più in concorrenza con la propria;
3) studiando coloro che cambiano marca, può scoprire i propri punti deboli nelle attività di marketing e tentare di correggerli.
Le imprese che operano in un mercato dominato dai consumatori incostanti possono essere costrette ad un uso più consistente delle riduzioni di prezzo. I consumatori possono cambiare marca anche se ritengono di non aver ricevuto un trattamento adeguato. Attenzione però: ciò che a prima vista può sembrare fedeltà alla marca, in realtà potrebbe riflettere semplicemente abitudine, indifferenza, ricerca del prezzo più conveniente, elevati costi di passaggio o la mera assenza di alternative.
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