Prima di proporre beni e servi occorre comprendere le necessità del cliente, esattamente come il medico deve conoscere il paziente prima di prescrivere medicine |
Bene. Questa è la differenza tra un venditore professionista e un venditore non professionista. Avete letto bene: la stessa differenza tra l'avvocato o il medico, c'è anche nel campo delle vendite.
Il venditore di grande professionalità cerca, prima di tutto, di capire i bisogni, conoscere le esigenze, la situazione del cliente. Il venditore dilettante vende prodotti; il professionista vende soluzioni per la soddisfazione del cliente e risolvere problemi.
Questo diventa un'approccio completamente diverso.
Il professionista impara a diagnosticare, a capire. Impara inoltre a mettere i suoi prodotti o i suoi servizi in rapporto ai bisogni delle persone. E deve essere tanto onesto da poter dire se necessario, nel rispetto della verità: "Il mio prodotto o il servizio non può soddisfare quel dato bisogno".
E lo stesso vale per la creazione di prodotti. Immaginate il responsabile di R&D di un'azienda che si metta a dire: "Queste ricerche di mercato sono fesserie. Noi creiamo prodotti". In altre parole, dimenticatevi di capire il consumatore, di comprendere le sue necessità e il consumatore farà in fretta di dimenticarsi di voi.
Un bravo ingegnere, prima di progettare e costruire un ponte, valuterà le forze e le tensioni che entreranno in gioco. Un bravo insegnante valuterà le potenzialità della classe prima di insegnare. La chiave di un buon giudizio è la comprensione. Se si giudica prima non si comprenderà mai a fondo.
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