La chiave per la gestione di un gruppo |
Gestire un gruppo di lavoro non è facile, a maggior ragione quando questo gruppo di lavoro è composto da venditori, quindi tradizionalmente INDIVIDUALISTI.
Il compito primario del leader è di tipo emozionale e, se svolto bene, può rivelarsi determinante nel suscitare ispirazione, passione, entusiasmo, coinvolgimento nell'incrementare le performance individuali.
Oggi la leadership si esprime con il coinvolgimento e la partecipazione. I modelli autoritari, la manipolazione e l'arroganza si sono rilevati fallimentari. Il leader si lascia guidare dall'umanità, dall'empatia, dall'ascolto attivo.
Per gestire bene una squadra bisogna riuscire a tirar fuori il meglio di ognuno, cercando di esprimere la propria leadership in modo naturale. Si può fare seguendo con determinazione i comportamenti che seguono:
ESSERE SE STESSI: in ogni situazione è meglio esprimere il proprio modo di essere e di pensare, così che la vostra autenticità e la vostra umanità raggiunga tutti gli altri.
ESSERE UMILI: significa essere consapevoli dei propri limiti e non aver timore di mostrarli e di chiedere aiuto. Non si tratta di sottomissione ma di rispetto e di forza d'animo.
CONDIVIDERE IL PROPRIO SAPERE: abituatevi a condividere la vostra conoscenza con gli altri e soprattutto con i collaboratori meno preparati. Purtroppo c'è chi ancora crede che trattenere informazioni per sè sia il modo per detenere il potere (situazione vissuta personalmente).
ESSERE RESPONSABILI: assumetevi la responsabilità dei vostri risultati, della vostra squadra e dell'azienda (vi posso assicurare che è una sensazione unica!!!!).
CURARE LE RELAZIONI: impegnatevi a instaurare relazioni positive e soddisfacenti con i vostri colleghi e collaboratori, cercando di conoscerli come persone, prima di tutto.
ESSERE GIUSTI: il ruolo di chi guida una squadra è anche quello di dare esempio di imparzialità e di giustizia. Quindi cercate sempre di mantenere queste condizioni, comportandovi equamente con tutti.
DARE FIDUCIA AL GRUPPO: per far crescere le persone bisogna dar loro fiducia e aiutarle a sviluppare le proprie potenzialità.
Nessun commento:
Posta un commento