La mia storia

Marketing diretto BtoB

Trattate le aziende come persone e non come
entità complesse.
I programmi di marketing diretto dovrebbero nascere dalla pianificazione aziendale e realizzare gli obiettivi strategici prefissati. Gli obiettivi aziendali sono inseriti nel processo di segmentazione del mercato, attraverso il piano marketing, su due binari distinti:

  • acquisizione nuovi clienti (investimento),
  • cura dei clienti già acquisiti (profitto).
Anche questi due binari richiedono un approccio e una valutazione differenziati, insieme devono integrare i mezzi di contatto per incrementare le vendite ad un costo globale più basso.

Il marketing diretto business to business trasforma i contatti ad alto potenziale di vendita in una forma di marketing altamente personale, il cui cuore è rappresentato dal database e la cui anima è rappresentata dalla sensibilità delle persone, i rapporti e le richieste. Quando si riesce ad instaurare correttamente un contatto proficuo, la comunicazione assume per il cliente un valore personale notevole. I concetti a sostegno di questa filosofia sono:
  • Vendete a persone e non ad aziende.
  • Dovete soddisfare bisogni unici e individuali.
  • Le persone sono raggruppate in base a una serie di bisogni comuni.
  • Tutti i contatti devono essere proficui per il cliente o per il potenziale cliente. 
  • E' indispensabile condurre test.
  • L'integrazione è il mezzo più economico per ottimizzare il programma.
  • Se applicato correttamente, il marketing diretto integrato è un processo continuo di miglioramento atto a realizzare con profitto la strategia dell'azienda.

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