L'offerta deve essere mirata per essere efficace e portare i risultati sperati. |
Una risposta alquanto semplificata potrebbe essere questa: "Offrire i prodotti giusti o i servizi giusti attraverso i mezzi pubblicitari giusti, con le proposte più invitanti, presentate con i format che, sottoposti a test giusti, si sono dimostrati efficaci".
Sembra molto semplice, ma naturalmente non lo è. Vediamo i 6 fattori chiave.
- Prodotti e servizi giusti. Il successo di ogni iniziativa parte dal prodotto. Indipendentemente dal mezzo di vendita, nessuna attività potrà sopravvivere a lungo se il prodotto non è quello giusto. Un tempo le vendite dirette di prodotti, pubblicizzati per corrispondenza, con la stampa o per TV, erano considerate un mezzo per disfarsi di merce che non si riusciva a vendere attraverso gli altri canali al dettaglio. Oggi tutto è diverso. Gli operatori di marketing diretto che hanno successo offrono prodotti di qualità e di buon valore.
- Mezzi pubblicitari giusti. Gli esperti attribuiscono oltre la metà del successo di un mailing alle liste che vengono utilizzate. Non è dimostrabile ma uno dei fattori più importanti per raggiungere il successo risiede nelle liste. Come pure la scelta di un canale televisivo determina il successo di un'iniziativa di vendita.
- Offerta giusta. Per avere successo non vi è fattore più importante dell'offerta. Potrete avere il prodotto giusto, le liste giuste, i mezzi di stampa, radiotelevisi, internet giusti. Ma non riuscirete ad ottenere grossi risultati se non avrete l'offerta giusta. Bisogna vincere la pigrizia umana con ogni mezzo.
- Format giusti. Cartolina mailing? Annuncio su internet? Depliant gigante in quadricromia? Lettera? Pop-up da staccare? O meglio lo spot in TV? Quale TV? Qual è l'orario migliore? A seconda del format prescelto, i risultati possono essere disastrosi o sensazionali.
- Test giusti. Dato che le possibilità di sbagliare sono pressochè infinite, il metodo per aver successo nel direct marketing è quello di condurre test, al fine di stabilire qual è la scelta giusta. In verità il ditect marketing è il tipo di marketing più misurabile che possa esistere.
- Analisi giuste. L'ultimo fattore chiave è rappresentato dalle analisi corrette per un programma di direct marketing. Gli operatori di marketing vivono di cifre, ma un'errata interpretazione delle stesse porta spesso a conclusioni errate. Sono state sperperate cifre enormi prendendo in considerazioni gli ordini in visione, invece che pagamenti reali, calcolando la media delle risposte senza conoscere realmente i punti di break-even (punti di pareggio tra le spese sostenute per il direct marketing e i ricavi percepiti), senza determinare un valore di un cliente, non elaborando mai diagrammi di flussi di cassa.
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