La mia storia

Valutazione delle performance della vostra azienda

Se è il caso riprogettate l'azienda, l'alternativa
sarà sparire dal mercato
Dedicate qualche minuto alle domande sottoelencate e alla fine controllate il punteggio. Pur non trattandosi di un'indagine scientifica, questo audit potrà aiutarvi a capire sino a che punto la vostra azienda ha sviluppato una cultura basata sulla performance. Prendete nota delle risposte.

  1. I collaboratori di tutti i livelli sanno esattamente quali sono i fattori di successo della vostra azienda (ricavi, utile netto, tasso di rotazione di magazzino, MOL, ecc)?
  2. I valori (le "linee guida") della vostra organizzazione sono espressi chiaramente, e compresi da tutti i lavoratori di tutti i livelli gerarchici?
  3. La vostra organizzazione mette in pratica il sistema di valori premiando chi li interiorizza?
  4. La vostra organizzazione affronta il cambiamento in maniera proattiva?
  5. La struttura organizzativa in essere è quella giusta per il vostro settore?In altre parole, la struttura aiuta l'azienda a trasformare gli obiettivi prefissati in risultati da raggiungere?
  6. Ci sono meno di 6 livelli gerarchici tra il CEO della vostra azienda e l'ultimo operaio?
  7. Nella vostra azienda, le decisioni si prendono in tempi ragionevolmente brevi?
  8. I livelli di autorità sono ben definiti all'interno del vostro gruppo? In altri termini, è chiaro chi è il decisore finale?
  9. Coloro che devono prendere decisioni hanno accesso ai dati e alle informazioni occorrenti?
  10. La vostra organizzazione utilizza team interfunzionali?
  11. Intercorrono buone relazioni tra i manager dei diversi reparti o all'interno degli stessi (marketing, vendite, produzione, R&D)?
  12. I manager vengono adeguatamente ricompensati per il raggiungimento e il superamento dei principali obiettivi di performance?
  13. I senior manager vengono attivamente coinvolti nel promuovere la cultura dell'esecuzione (per esempio  parlano regolarmente, in riunioni, con i collaboratori del gruppo, illustrano i fattori critici di successo, discutono delle priorità aziendali)?
  14. La vostra azienda impiega un sistema di differenziazione che identifica i migliori e i peggiori?
  15. I migliori performer ottengono normalmente incrementi di stipendio più elevati, promozioni, ecc.?
  16. I bad performer vengono "invitati" ad eliminarsi in seguito della valutazione di fine anno?
  17. Siete abituati, all'interno del vostro gruppo, a fissare obiettivi ambiziosi?
  18. Il vostro gruppo, festeggia il raggiungimento di un obiettivo critico di performance?
  19. L'apprendimento e la formazione hanno una priorità elevata nella vostra azienda?
  20. Siete stati personalmente coinvolti in un programma di formazione negli ultimi sei mesi?
  21. Le riunioni, le sessioni formative, gli incontri formali e informali, ricevono la necessaria attenzione nella vostra azienda?
  22. Nell'ultimo anno la vostra azienda ha implementato un programma di mentoring?
  23. I manager della vostra azienda "giocano in attacco" per quanto riguarda la loro carriera, ricercando incarichi più impegnativi?
  24. La vostra organizzazione "globalizza l'intelletto" collocando i manager chiave in posizioni di grande responsabilità a livello internazionale?
  25. I senior manager della vostra azienda possiedono in misura elevata le 4 E della leadership?
Se avete risposto affermativamente alla stragrande maggioranza delle domande, state lavorando per un'azienda proattiva che tende a vincere. Per contro, se avete risposto affermativamente a poche delle domande poste, la vostra organizzazione è poco orientata alla performance.

Se avete risposto "SI" a:
  • 20 o più domande, la vostra azienda prende sul serio l'esecuzione, e tende regolarmente a far meglio dei concorrenti e a reagire meglio nelle difficoltà.
  • 15 - 19 domande, la vostra azienda è molto ben messa, certamente meglio della media; tuttavia dovreste miglioravi focalizzandovi sulle aree dove siete deficitari.
  • 10 - 14 domande, la vostra azienda ha bisogno di un importante reengineering. Forse dovete partire dall'inizio riesaminando tutto quanto, dalla struttura al processo decisionale alla qualità delle persone.
  • Fino a 9 domande, la vostra azienda ha bisogno di una trasformazione. Dovete certamente introdurre delle modifiche che sono quelle che abbiamo elencato. Prendete inoltre l'ipotesi di ingaggiare dei consulenti esterni che vi aiutino a prendere delle decisioni difficili.

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