Il cliente è disposto a comprare da voi soltanto se, dal vostro prodotto, ne trarrà benefici maggiori rispetto al prodotto della concorrenza |
Il metodo dell'intervista vi permetterà di comprendere le esigenze del cliente e della sua personalità.
Obiettivi fondamentali:
- incoraggiate il cliente a esporre il suo punto di vista;
- fate domande per controllare la comprensione di ciò che è stato detto, attraverso le domande dovrete intuire quali valori costituiscono il suo movente d'azione;
- comprendete il punto di vista fatto di sogni, di obiettivi, di paure e le eventuali credenze che possono essere nocive per la trattativa;
- individuate i bisogni palesi e gli eventuali bisogni latenti;
- rendetelo insoddisfatto di ciò che usa (senza denigrare le sue scelte precedenti);
- parlate in profondità delle sue necessità e dei benefici che può ricevere da voi;
In questa fase al venditore sono richieste queste caratteristiche:
- buona capacità di ascolto e osservazione;
- flessibilità;
- atteggiamento cordiale;
- dialettica orientata alla scoperta del mondo emotivo o professionale del soggetto.
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