In azienda, le differenze organizzative, portano ad avere sempre un unico obiettivo: il profitto |
- Azienda artigianale, prodotto unico, poche cose fatte con grande cura, attenzione e abilità (acquisita in tempi lunghi), anche se con costi crescenti.
- Azienda di produzione standard, basata sugli insegnamenti di Taylor, "tante cose fatte industrialmente", cioè minor cura, e a basso costo:
- Azienda snella, basata sugli insegnamenti della Toyota, organizzazione che cerca di conciliare l'elevata qualità con i bassi costi:
- Grande diversità nei prodotti;
- Processi interni complessi;
- Flussi trainati dai clienti (PULL);
- Forte reattività di fronte alla domanda;
- La qualità è fondamentale;
- Mano d'opera polivalente.
- Azienda World class (one to one), organizzazione che opera su tutti i mercati e cerca di conciliare la qualità con la personalizzazione spinta dal prodotto secondo le esigenze del singolo cliente, si caratterizza per:
- Marketing One to One;
- Qualità secondo le esigenze del singolo cliente;
- Organizzazione flessibile;
- Spinta alla massima diversificazione e/o innovazione;
- Canali di distribuzione corti;
- Forte coinvolgimento personale;
- Utilizzo di metodologie avanzate (six sigma).
Nessun commento:
Posta un commento