Tipologie organizzative aziendali

In azienda, le differenze organizzative, portano ad avere
sempre un unico obiettivo: il profitto
Le aziende si sono evolute nel tempo attraverso ben quattro precisi modelli organizzativi:

  • Azienda artigianale, prodotto unico, poche cose fatte con grande cura, attenzione e abilità (acquisita in tempi lunghi), anche se con costi crescenti.
  • Azienda di produzione standard, basata sugli insegnamenti di Taylor, "tante cose fatte industrialmente", cioè minor cura, e a basso costo:
    1. Varietà e scelta limitata;
    2. Processi interni semplici;
    3. Sistema Push, ossia produzione per magazzino;
    4. Rapporto costi/qualità medio;
    5. Mano d'opera specializzata.
  • Azienda snella, basata sugli insegnamenti della Toyota, organizzazione che cerca di conciliare l'elevata qualità con i bassi costi:
    1. Grande diversità nei prodotti;
    2. Processi interni complessi;
    3. Flussi trainati dai clienti (PULL);
    4. Forte reattività di fronte alla domanda;
    5. La qualità è fondamentale;
    6. Mano d'opera polivalente.
  • Azienda World class (one to one), organizzazione che opera su tutti i mercati e cerca di conciliare la qualità con la personalizzazione spinta dal prodotto secondo le esigenze del singolo cliente, si caratterizza per:
    1. Marketing One to One;
    2. Qualità secondo le esigenze del singolo cliente;
    3. Organizzazione flessibile;
    4. Spinta alla massima diversificazione e/o innovazione;
    5. Canali di distribuzione corti;
    6. Forte coinvolgimento personale;
    7. Utilizzo di metodologie avanzate (six sigma).

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