La mia storia

Come sviluppare adeguatamente nuovi obiettivi

Nel fissare dei nuovi obiettivi, non dobbiamo
farci sopraffare dalla paura di fallire
Probabilmente, in una giornata tipica di lavoro, vi capita di pensare a come la vostra azienda, o l'azienda in cui lavorate, potrebbe lavorare in maniera più efficiente, quali nuove responsabilità che le persone dovrebbero assumersi, in che modo riuscirebbero a lavorare meglio in squadra o come ridurre i costi operativi. Ognuna di queste aree contiene dei potenziali obiettivi. Tocca a voi elencarli e individuare quali sono raggiungibili e quali sono le aree in grado di produrre maggior valore.

Ogni sei o dodici mesi dovreste rivedere le attività della vostra azienda e cercare di identificare le opportunità che possono fare una grande differenza nelle performance. E poichè molte menti valgono di più di una sola, convocate il vostro team, meglio se a intervalli regolari, per fare del brainstorming sugli obiettivi che volete raggiungere. Ponetevi domande come queste:

  • Quali iniziative bisogna intraprendere per garantire il successo?
  • Quali sono gli standard che ci sforziamo di raggiungere?
  • Dove la nostra produttività e la nostra efficienza possono essere migliorate del 10% in più?
  • Cosa si aspettano i clienti da noi?
  • Stanno cambiando le esigenze dei clienti? Come possiamo rispondere?
Mentre fate brainstorming non dovete preoccuparvi dei limiti o della realizzabilità. Non dimenticate, inoltre, di riesaminare gli obiettivi esistenti, che potrebbero essere da rivedere alla luce dei cambiamenti nelle richieste dei clienti e nell'ambiente competitivo.

Molti manager affrontano la definizione degli obiettivi con paura. Da un lato sono consapevoli che gli obiettivi dovrebbero avere a che fare con le sfide più importanti per l'azienda; ma questi (gli obiettivi), quasi per definizione, sono difficili e spesso comportano dei rischi considerevoli.

Di conseguenza, c'è una tentazione naturale di evitare questi obiettivi o di rinunciare a puntare troppo in alto. Infatti, obiettivi difficili possono causare scontentezza tra i dipendenti, in particolar modo tra il personale di vendita; inoltre esiste una maggiore possibilità di fallimento e una, ovviamente, penalizzazione nella carriera.

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