La mia storia

Modalità di distribuzione del prodotto

Il canale distributivo rappresenta uno step
importante nelle scelte di marketing dell'azienda
Le modalità distributive del prodotto saranno in funzione degli obiettivi che l'azienda si è proposta e si possono racchiudere tra le seguenti scelte:

  • distribuzione esclusiva. Si attua quando, all'interno di una determinata zona, al distributore viene concessa l'esclusiva territoriale e di prodotto. E' una distribuzione tipica di prodotti a valore elevato con processo e modello d'acquisto infrequente (speciality goods). Siamo in presenza di un target di utenti che riconosce gli attributo di marca e prodotto;
  • distribuzione selettiva. L'obiettivo è che il prodotto non si trovi ovunque ma sia presente solo in certi punti vendita. Questa è la distribuzione tipica di prodotti ad alto valore unitario mediamente elevato, con acquisto ripetuto ma meno frequente (shopping goods);
  • distribuzione intensiva. L'obiettivo è far trovare l'articolo nel maggior numero di punti vendita possibile. Questa distribuzione è tipica dei prodotti a basso valore unitario, con acquisto frequente e ripetuto (convenients goods). Il target di riferimento è vasto e non è disposto a impegnare tempo e risorse (spostamenti lunghi) per accedere al bene. Ne consegue il bisogno di una capillarità, di una frequenza nelle forniture e di un accesso che richiedono un canale distributivo esteso.
La definizione di quale criterio distributivo adottare (distribuzione intensiva, selettiva o esclusiva) determina l'ampiezza del canale, ossia quanto estesa deve essere la ramificazione dei canali di marketing in funzione del prodotto/servizio e del livello di aspettative che i clienti vi attribuiscono.

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