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Come essere un perfetto ed efficiente Direttore Commerciale

Il direttore Commerciale è sempre in campo
in prima linea
I direttori commerciali hanno un alto livello di professionalità e sono responsabili della supervisione di molte aree di una grande azienda. In molti casi, questo genere di professionisti partecipa alla gestione del rischio, supervisiona le performance dei dipendenti, negozia i contratti e pianifica i progetti individuali. I direttori commerciali tendono ad essere individui che hanno avuto anni ed anni di esperienza in un settore particolare (per esempio food, manifatturiero, ecc.) e che hanno dimostrato una certa abilità con un ampio ventaglio di competenze. 
Coloro che diventano direttori commerciali spesso hanno delle eccezionali doti di comunicazione e leadership.


Piano Finanziario. Spesso è la prima funzione del direttore commerciale. Un direttore commerciale dovrebbe incontrare i responsabili finanziari dell’azienda fissare insieme a loro i budget e sviluppare i piani finanziari. Dovrebbe comunicare i bisogni dell’azienda e le ricerche di mercato agli analisti contabili; questi, a loro volta, raccolgono i dati necessari per eseguire delle analisi appropriate.

La Negoziazione Contrattuale è un’altra importante funzione del direttore commerciale. Dovrà tenere traccia dei contratti con i fornitori e far si che tutti i termini dei contratti siano rispettati. Quando un direttore commerciale non è contento del servizio o del prodotto ricevuto, dovrà comunicare il problema al responsabile dell’azienda fornitrice e cercare di raggiungere accordi favorevoli per entrambi.

Un direttore commercial deve avere familiarità e una certa dimistichezza con i mercati in cui opera la sua azienda. Questo genere di professionisti spesso si trovano in aziende multinazionali che hanno interessi in diversi Paesi. Il direttore commerciale usa analisi di mercato per come meglio vendere i prodotti o i servizi dell’azienda in nuovi mercati o dove l’azienda ha una base consolidata di clientela.

La Gestione del Rischio è un’altra funzione comune di un direttore commercial. Quando vengono creati piani finanziari o strategie di marketing lo scopo è quello di generare vendite e profitti più alti esponendo l’azienda al più basso grado di rischio possibile. Nella maggior parte dei casi i suoi piani vengono presentati ed analizzati dal “board aziendale” il quale prenderà la decisione finale riguardo alle azioni da intraprendere, approvando o modificando il piano presentato.

Il direttore commerciale dovrà anche occuparsi della gestione dei dipendenti. Partecipa direttamente alle fasi di selezione di responsabili e managers nelle posizioni più alte in azienda. Mentre i responsabili delle risorse umane potrebbero occuparsi delle posizioni “entry level”, il direttore commerciale si occupa di individui che dovranno rivestire ruoli di project manager o financial manager. È inoltre responsabile della promozione dei collaboratori più promettenti e più in gamba. La Formazione è una delle altre funzioni del direttore commerciale.


Il direttore commerciale comunemente ha uno staff di supporto sul quale conta per le funzioni di base. Per esempio i membri del suo staff si potrebbero occupare dell’invio di email ai colleghi, ricevere telefonate dei clienti, ecc. Lo staff inoltre prepare documenti che il direttore commerciale analizzerà prendendo così delle decisioni informate.

Nelle aziende più piccole invece il direttore commerciale ha funzioni più limitare e di minore responsabilità. È possibile avere una panoramica sulle sue funzioni cliccando qui 

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