Il direttore Commerciale è sempre in campo in prima linea |
I direttori commerciali hanno un alto livello di
professionalità e sono responsabili della supervisione di molte aree di una
grande azienda. In molti casi, questo genere di professionisti partecipa alla
gestione del rischio, supervisiona le performance dei dipendenti, negozia i
contratti e pianifica i progetti individuali. I direttori commerciali tendono
ad essere individui che hanno avuto anni ed anni di esperienza in un settore
particolare (per esempio food, manifatturiero, ecc.) e che hanno dimostrato una
certa abilità con un ampio ventaglio di competenze.
Coloro che diventano
direttori commerciali spesso hanno delle eccezionali doti di comunicazione e
leadership.
Piano Finanziario. Spesso è la prima funzione del direttore commerciale. Un direttore commerciale dovrebbe incontrare i responsabili finanziari dell’azienda fissare insieme a loro i budget e sviluppare i piani finanziari. Dovrebbe comunicare i bisogni dell’azienda e le ricerche di mercato agli analisti contabili; questi, a loro volta, raccolgono i dati necessari per eseguire delle analisi appropriate.
La Negoziazione Contrattuale è un’altra importante
funzione del direttore commerciale. Dovrà tenere traccia dei contratti con i
fornitori e far si che tutti i termini dei contratti siano rispettati. Quando
un direttore commerciale non è contento del servizio o del prodotto ricevuto,
dovrà comunicare il problema al responsabile dell’azienda fornitrice e cercare
di raggiungere accordi favorevoli per entrambi.
Un direttore commercial deve avere familiarità e
una certa dimistichezza con i mercati in cui opera la sua azienda. Questo
genere di professionisti spesso si trovano in aziende multinazionali che hanno
interessi in diversi Paesi. Il direttore commerciale usa analisi di mercato per
come meglio vendere i prodotti o i servizi dell’azienda in nuovi mercati o dove
l’azienda ha una base consolidata di clientela.
La Gestione del Rischio è un’altra funzione comune
di un direttore commercial. Quando vengono creati piani finanziari o strategie
di marketing lo scopo è quello di generare vendite e profitti più alti
esponendo l’azienda al più basso grado di rischio possibile. Nella maggior
parte dei casi i suoi piani vengono presentati ed analizzati dal “board
aziendale” il quale prenderà la decisione finale riguardo alle azioni da
intraprendere, approvando o modificando il piano presentato.
Il direttore commerciale dovrà anche occuparsi
della gestione dei dipendenti. Partecipa direttamente alle fasi di selezione di
responsabili e managers nelle posizioni più alte in azienda. Mentre i
responsabili delle risorse umane potrebbero occuparsi delle posizioni “entry
level”, il direttore commerciale si occupa di individui che dovranno rivestire
ruoli di project manager o financial manager. È inoltre responsabile della
promozione dei collaboratori più promettenti e più in gamba. La Formazione è
una delle altre funzioni del direttore commerciale.
Il direttore commerciale comunemente ha uno staff
di supporto sul quale conta per le funzioni di base. Per esempio i membri del
suo staff si potrebbero occupare dell’invio di email ai colleghi, ricevere
telefonate dei clienti, ecc. Lo staff inoltre prepare documenti che il
direttore commerciale analizzerà prendendo così delle decisioni informate.
Nelle aziende più piccole invece il direttore commerciale ha funzioni più limitare e di minore responsabilità. È possibile avere una panoramica sulle sue funzioni cliccando qui
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