Le indagini sul
personale sono di solito molto utili per stabilire se il personale della vostra
azienda è motivato e quindi da il meglio si sè. A parte le informazioni che i
questionari rivelano, il processo di coinvolgimento e la consultazione del
personale è, di per sé, estremamente utile e motivazionale (vedi l' 'Effetto Hawthorne'). Mentre
l'indagine sarà unica per i dipendenti di ogni azienda, per il vostro settore e
per la vostra cultura, alcune linee guida generali utili si applicano alla
maggior parte delle situazioni. Anche se non esaustivo, i seguenti dieci punti
possono aiutare a coprire le principali aree e aiutare all'accertamento dei
fatti, piuttosto che fare ipotesi sulla motivazione, quando creerete il vostro
questionario aziendale sulla motivazione dei dipendenti.
1. Qual è l''obiettivo primario' della vostra azienda?
I dipendenti
possono essere più motivati se capiscono l'obiettivo primario del vostro
business. Fate domande chiare per stabilire quali sono i principi, le priorità
e la missione della vostra azienda.
2. Quali sono gli ostacoli che bloccano i dipendenti nell'eseguire il loro lavoro in modo ottimale?
I questionari
sulla motivazione dei dipendenti dovrebbero includere domande su ciò che i
dipendenti tollerano nella loro vita professionale e personale. L'azienda
potrebbe essere in grado di eliminare le pratiche che influenzano la
motivazione negativa.
3. Che cosa motiva realmente il vostro personale?
Si dà spesso per
scontato che tutte le persone siano motivate dalle stesse cose. In realtà siamo
motivati da tutta una serie di fattori diversi. Quindi includere domande per
comprendere ciò che motiva realmente i dipendenti, riconoscendo così i loro
valori. Possono essere motivati da ricompense finanziarie, lo status, la lode
e riconoscimento personale e/o pubblico, la competizione, la sicurezza del
lavoro, la paura, il perfezionismo, ecc. ecc.
4. I dipendenti si sentono responsabilizzati?
I vostri
dipendenti percepiscono qual è il loro ruolo in azienda, hanno una certa una
certa autonomia che consenta loro di trovare le proprie soluzioni o hanno una
lista di attività da eseguire che semplicemente dica loro cosa fare?
5. Ci sono dei recenti cambiamenti nell'azienda che potrebbe avere colpito la motivazione?
Se la vostra
azienda ha fatto licenziamenti, ha imposto un blocco delle assunzioni o perso
un certo numero di persone chiave, questo avrà un effetto sulla motivazione.
Bisogna raccogliere informazioni da parte dei dipendenti sulle loro paure,
pensieri e le preoccupazioni relative a tali eventi. Anche se tutte queste
ragioni possono essere infondate, vanno trattate tutte con rispetto e onestà.
6. Quali sono i modelli di motivazione nella vostra azienda?
Chi è il più
motivato e perché? Chi, invece il meno motivato? Cosa possiamo imparare da
queste chiazze di motivazione alta e bassa in azienda?
7. Gli obiettivi dei dipendenti sono allineati con gli obiettivi aziendali?
In primo luogo,
l'azienda ha bisogno di stabilire come le persone trascorrono il loro tempo al
lavoro in base a una scala di priorità.
In secondo luogo questo deve essere confrontato con quanto individui fanno
realmente. Potrete trovare dei dipendenti che sono molto motivati, ma su
priorità "sbagliate".
8. Come si sentono i dipendenti in azienda?
Si sentono al
sicuro, trattati con lealtà, valutati adeguatamente e compresi? O si
sentono sfruttati, inutili o come dei fantasmi? Chiedete loro cosa potrebbe
migliorare la loro attitudine e il loro impegno.
9. Come sono coinvolti i dipendenti nello sviluppo aziendale?
Si sentono ascoltati o sentiti? Vengono chiesti loro dei
pareri? E, se sono consultati, le loro opinioni sono prese sul serio? Ci sono
regolari e reali opportunità per loro di dare un feedback?
10. L'immagine interna della società è coerente con la sua immagine esterna?
La vostra azienda si può presentare ai propri clienti come la
'la migliore azienda che si preoccupa dei clienti', 'la società di tecnologia
del futuro' o la 'catena alberghiera per la famiglia'. I vostri dipendenti
dovrebbero essere formati, e le loro aspettative settate, a questa immagine
quando sono stati assunti nella vostra azienda. Se non rispecchiano questa
immagine all'interno ci potrebbero essere, anzi ci saranno, problemi di
motivazione. Scoprire lo scostamento che i dipendenti hanno tra l'immagine
della società all'esterno e all'interno, aiuterà di molto il raggiungimento del
vostro obiettivo.
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