Kotler, guru della materia, in uno dei suoi ultimi
volumi "Il marketing del nuovo millennio", identifica
dieci tipi di entità di marketing.
- BENI MATERIALI: rappresentano la quota più consistente della produzione e dell'attività di marketing della maggior parte dei paesi;
- SERVIZI: nelle economie sviluppate una misura crescente delle attività è focalizzata sulla produzione dei servizi;
- EVENTI: si tratta del marketing che promuove fiere, eventi sportivi, artistici o altri eventi come le presentazioni aziendali.
- ESPERIENZE: si tratta di attività in forte crescita che offrono al cliente, per esempio, l'esperienza di visitare un parco a tema o di vivere una serata in un locale alla moda;
- PERSONE: il celebrity marketing è un business in forte crescita e si dedica alla promozione di artisti, politici, avvocati popolari, uomini d'affari, architetti illustri, ecc. Ciascuno di noi, inoltre, si trova a gestire la propria immagine rispetto agli obiettivi personali e professionali che intende perseguire;
- LUOGHI: città, province, regioni e intere Nazioni, competono nell'attrarre turisti, imprese, sedi di multinanzionali e nuovi residenti. Considerate che il turismo si sta avvicinando al traguardo del primo settore al mondo per numero di occupati e di fatturato;
- PROPRIETÀ: i diritti di proprietà sia immobiliari che mobiliari (titoli e azioni) sono oggetto crescente di marketing;
- ORGANIZZAZIONI: le imprese, le università, i musei, le organizzazioni non profit promuovono la loro immagine;
- INFORMAZIONE: la produzione, il packaging e la distribuzione di informazioni è una delle maggiori industrie della nostra società;
- IDEE: se ogni offerta di marketing implica una idea di base, il marketing delle idee si propone di promuovere nuovi atteggiamenti mentali nel contesto sociale, per esempio rispetto alla guida in stato di ebbrezza.
La molteplicità degli oggetti di marketing rende la disciplina trasversale e pervasiva.
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