Le Aree Nielsen suddividono il Paese in gruppi di Regioni omogenee per caratteriste e comportamenti |
L'Istituto Nielsen ha individuato quattro aree nel nostro Paese, definite, appunto, le 4 Aree Nielsen. Esse sono:
- Nord Ovest
- Nord Est
- Centro
- Sud e Isole
La popolazione di ciascuna Area Nielsen presenta caratteristiche omogenee al proprio interno, ma differenti rispetto alle altre Aree.
Con l'utilizzo di speciali panel è così possibile segmentare (dividere) i consumatori per variabili. Una di questa è l'area geografica, detta appunto Area Nielsen e caratterizzata da un numero.
Per esempio, possiamo definire un target femminile di 35-54 anni, dagli elevati livelli socio-economici e culturali, concentrato nell'area Nielsen 1 e 2. Possiamo utilizzare questo dato per trasformare un'attività di media relations che si pone come obiettivo principale redazionali su riviste femminili, newsmagazine, ecc, in un'attvità di experience marketing campaign in luoghi quali palestre, cinema, librerie universitarie nel loro territorio di appartenenza.
Nessun commento:
Posta un commento