Coordinare una rete vendita corrisponde a completare un puzzle:
tutti i pezzi combaciano, ma devi trovarli e collocarli nel posto giusto
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Possiedo una significativa esperienza nell’are amarketing e commerciale, maturata in PMI industriali. A Londra, ho il piacere e la fortuna di far parte della squadra della Performance Consultants International, società di coaching della quale Chairman è Sir John Whitmore, il padre del coaching in azienda. Lavorare in quell'ambiente, non può certo essere considerato un lavoro. Siamo tutti focalizzati sul benessere delle nostre aziende clienti. E da li che nasce il nostro successo; Più riusciamo a migliorare le performance dei nostri clienti più otteniamo successo per noi stessi. Come sono solito dire, " il nostro successo si misura dal successo dei nostri clienti".
Tra i vari incarichi, mi sono occupato dell'attività di riorganizzazione aziendale, supporto alla forza vendita, definizione degli obiettivi di vendita, controllo e verifica, formazione, immagine, analisi della concorrenza, pricing, notorietà, reporting, pianificazione e budgeting. Nelle precedenti esperienze, come Direttore Commerciale/Marketing, in aziende alimentari, metalmeccaniche, macchine utensili, elettro-industriali, definivo anche le scelte di marketing strategico - operativo dell'azienda, budget/venditore, la comunicazione aziendale, i canali di distribuzione per area oltre che coordinare e motivare una rete di agenti in Italia e all’Estero, occupandomi anche, in fase di start up, della costruzione della rete vendita, agenti, rivenditori, grossisti ed importatori.
Mi sono state affidate responsabilità sempre crescenti: agente, poi area manager, responsabile marketing ed infine la direzione dell’azienda, affiancando così alle competenze tecnico-specialistiche competenze economico-gestionali che mi consentono di valutare compiutamente l’impatto delle azioni commerciali, rapporto costi/benefici, sul business complessivo dell’azienda e il ritorno in termini di cassa, profitto, fatturato.
Le conoscenze acquisite mi hanno permesso di conseguire una cultura aziendale trasversale. Dall'area comunicazionale e marketing, dove trovo la mia naturale collocazione insieme all’area commerciale, a me particolarmente congeniale, dove attivo strumenti di incentivazione, formazione e affiancamento, con una attenta ed efficace valutazione delle performance della forza vendita, coordinando i venditori e/o grossisti, piuttosto che i negozi di proprietà o l’eventuale rete di affiliati, sino ad arrivare all'area produttiva, con la quale mi rapporto costantemente migliorando e anticipando l’evoluzione del mercato.
Ho sempre lavorato a stretto contatto con il Top Management o la Proprietà, con la forza vendita, con i clienti (affinché i loro bisogni, espliciti/impliciti/latenti, potessero emergere), con la Direzione Tecnica e il rapporto con R&S dell'azienda è sempre stato tra i punti di forza dove ho sempre focalizzato l'attenzione (l'ultimo progetto, per esempio, è stato sviluppato in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università di Milano).
Oltre alle caratteristiche normalmente richieste per la posizione, iniziativa, propensione all'apprendimento, autonomia, analisi, intuito, creatività, team working, capacità di ascolto e problem solving caratterizzano il mio profilo.
Oltre alle caratteristiche normalmente richieste per la posizione, iniziativa, propensione all'apprendimento, autonomia, analisi, intuito, creatività, team working, capacità di ascolto e problem solving caratterizzano il mio profilo.
Sono laureato in Giurisprudenza e ho frequentato un Master in Marketing & Comunicazione. Sul mio blog professionale, www.marcellodibartolo.blogspot.com ho cominciato a ‘postare’ alcuni concetti, in forma molto sintetica, che applico durante le mie sessioni di formazione o nella mia normale attività di gestione aziendale.
Mi rendo disponibile al trasferimento nonché a trasferte in Italia e all’estero, anche di lunga durata.
Le posizioni dove riesco ad esprimere meglio le mie caratteristiche sono quelle di:
Business Development Manager / Marketing 6 Sales Manager / Responsabile Marketing / Direzione Marketing & Sales / Project Manager (sempre nell'ambito marketing & sales) / General Manager PMI.
Le posizioni dove riesco ad esprimere meglio le mie caratteristiche sono quelle di:
Business Development Manager / Marketing 6 Sales Manager / Responsabile Marketing / Direzione Marketing & Sales / Project Manager (sempre nell'ambito marketing & sales) / General Manager PMI.