La mia storia

Marketing di Massa a Marketing Personalizzato

Non ci sono più "tutti i prodotti per tutti i clienti
Al giorno d'oggi è sempre più difficile riuscire ad accontentare i clienti. Sono più svegli, hanno maggiore conoscenza dei prezzi, sono più esigenti, meno tolleranti e sono contattati dai concorrenti con offerte di pari livello o addirittura migliori delle nostre:

Il rapporto col cliente va personalizzato e questa esigenza oggi è più che mai necessaria. Non è pensabile fare delle azioni di marketing o promozioni per tutti uguali. Neanche i prodotti sono uguali per tutti.

Date un'occhiata a questa tabella:
DA MARKETING DI MASSA  A MARKETING PERSONALIZZATO

      • Cliente Medio       a      Singolo Cliente
      • Cliente anonimo             Profilo del cliente
      • Prodotto standard         Offerta di mercato personalizzata
      • Produzione di massa      Produzione personalizzata
      • Distribuzione di massa    Distribuzione personalizzata
      • Pubblicità di massa         Pubblicità personalizzata
      • Promozione di massa      Incentivi personalizzati
      • Messaggi unidirezionali    Messaggi bidirezionali
      • Economia di scala           Economie di scopo
      • Quote di mercato            Quote per singolo cliente
      • Tutti i clienti                    Clienti profittevoli
      • Attrazione nuovi clienti    Mantenimento dei clienti esistenti          

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