Oltre agli elementi del marketing, una buona strategia operativa non può fare a meno di un corretto processo operativo |
- PREZZO. Una riduzione di prezzo potrebbe attirare nuovi clienti? Se si, bisognerebbe agire sui prezzi di listino o agire con offerte speciali, sconti di quantità o di preacquisto, assorbimento di spese di trasporto o facilitazioni di pagamento? E se alzassimo i prezzi per suggerire l'idea di una qualità superiore?
- DISTRIBUZIONE. L'impresa può ottenere un maggior sostegno per il prodotto e una migliore esposizione nei punti vendita? Possiamo raggiungere più punti vendita? Possiamo introdurre il prodotto in nuovi canali distributivi?
- PUBBLICITÀ. Occorre aumentare le spese pubblicitarie? Dovremmo cambiare il messaggio o il testo pubblicitario? E la scelta dei media? I tempi di esposizione, la frequenza o la dimensione degli annunci?
- PROMOZIONE VENDITE. L'impresa dovrebbe aumentare la promozione delle vendite mediante offerte speciali, riduzioni, sconti, garanzie, omaggi e concorsi?
- PERSONALE DI VENDITA. Occorre aumentare il numero o la qualità dei venditori? Dovremmo cambiare la base di specializzazione della forza vendita? Rivedere i territori di vendita o gli incentivi ai venditori? Possiamo migliorare la pianificazione delle visite ai clienti?
- SERVIZI. L'impresa può accelerare le consegne? Possiamo fornire più assistenza tecnica ai clienti o concedere più credito?
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