La Gestione della Squadra

La chiave per la gestione di un gruppo
Tra i compiti del direttore o il responsabile commerciale, c'è anche quello della gestione della squadra di vendita. Quali comportamenti deve mantenere "il capo squadra" affinchè il proprio team ottenga dei buoni risultati?

Gestire un gruppo di lavoro non è facile, a maggior ragione quando questo gruppo di lavoro è composto da venditori, quindi tradizionalmente INDIVIDUALISTI.

Il compito primario del leader è di tipo emozionale e, se svolto bene, può rivelarsi determinante nel suscitare ispirazione, passione, entusiasmo, coinvolgimento nell'incrementare le performance individuali.

Oggi la leadership si esprime con il coinvolgimento e la partecipazione. I modelli autoritari, la manipolazione e l'arroganza si sono rilevati fallimentari. Il leader si lascia guidare dall'umanità, dall'empatia, dall'ascolto attivo.

Per gestire bene una squadra bisogna riuscire a tirar fuori il meglio di ognuno, cercando di esprimere la propria leadership in modo naturale. Si può fare seguendo con determinazione i comportamenti che seguono:
ESSERE SE STESSI: in ogni situazione è meglio esprimere il proprio modo di essere e di pensare, così che la vostra autenticità e la vostra umanità raggiunga tutti gli altri.

ESSERE UMILI: significa essere consapevoli dei propri limiti e non aver timore di mostrarli e di chiedere aiuto. Non si tratta di sottomissione ma di rispetto e di forza d'animo.

CONDIVIDERE IL PROPRIO SAPERE: abituatevi a condividere la vostra conoscenza con gli altri e soprattutto con i collaboratori meno preparati. Purtroppo c'è chi ancora crede che trattenere informazioni per sè sia il modo per detenere il potere (situazione vissuta personalmente).

ESSERE RESPONSABILI: assumetevi la responsabilità dei vostri risultati, della vostra squadra e dell'azienda (vi posso assicurare che è una sensazione unica!!!!).

CURARE LE RELAZIONI: impegnatevi a instaurare relazioni positive e soddisfacenti con i vostri colleghi e collaboratori, cercando di conoscerli come persone, prima di tutto.

ESSERE GIUSTI: il ruolo di chi guida una squadra è anche quello di dare esempio di imparzialità e di giustizia. Quindi cercate sempre di mantenere queste condizioni, comportandovi equamente con tutti.

DARE FIDUCIA AL GRUPPO: per far crescere le persone bisogna dar loro fiducia e aiutarle a sviluppare le proprie potenzialità.

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