Come migliorare il processo di apprendimento in azienda ovvero la learning organization

Formazione In azienda. Il modo corretto per
iniziare la formazione
L’azienda, oramai inserita sempre più in un contesto internazionale, deve imparare ad auto apprendere attraverso una “conoscenza pratica”, acquisita coi criteri  della ripetizione  delle operazioni in cui si articolano i processi produttivi.
Il concetto dominante è “routine”, che nella teoria evolutiva dell’impresa si applica a diverse strutture di comportamento regolare e predicibile. Possono essere considerate routine per esempio i criteri per la presa delle decisioni manageriali o le procedure con cui si assume il personale, si fanno gli acquisti, ecc., nonché i modelli soggiacenti a tali decisioni o procedure. Le routine svolgono una serie di funzioni essenziali:

Ø  Sono il luogo di sedimentazione delle conoscenze collettive cioè sede della memoria organizzativa; offrono il terreno per forme di condivisione delle conoscenze;
Ø  Comprendono quindi entità formali (procedure, norme, ecc.) e fenomeni cognitivi e socio-culturali, modelli mentali, credenze, ecc.
In una learning organization l’azienda:
PARLA comunicando:
  • Valori 
  • Principi 
  • Strategie

ASCOLTA con: 
  • Ricerche 
  • Questionari Indagini di clima 
  • Meccanismo di suggerimenti

INTERAGISCE con:
  •  Riunioni 
  • Lavori di gruppo
  • Seminari

DIALOGA con colloqui: 
  • Gerarchici
  • Interfunionali
  • Interpersonali

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