Formazione In azienda. Il modo corretto per iniziare la formazione |
Il concetto dominante è “routine”, che nella teoria evolutiva dell’impresa si applica a diverse strutture di comportamento regolare e predicibile. Possono essere considerate routine per esempio i criteri per la presa delle decisioni manageriali o le procedure con cui si assume il personale, si fanno gli acquisti, ecc., nonché i modelli soggiacenti a tali decisioni o procedure. Le routine svolgono una serie di funzioni essenziali:
Ø Sono il luogo di sedimentazione delle conoscenze collettive cioè sede della memoria organizzativa; offrono il terreno per forme di condivisione delle conoscenze;
Ø Comprendono quindi entità formali (procedure, norme, ecc.) e fenomeni cognitivi e socio-culturali, modelli mentali, credenze, ecc.
In una learning organization l’azienda:
PARLA comunicando:
- Valori
- Principi
- Strategie
ASCOLTA con:
- Ricerche
- Questionari Indagini di clima
- Meccanismo di suggerimenti
INTERAGISCE con:
- Riunioni
- Lavori di gruppo
- Seminari
DIALOGA con colloqui:
- Gerarchici
- Interfunionali
- Interpersonali
Nessun commento:
Posta un commento