Il TEAM. Costi e benefici

Il lavoro in team non garantisce il risultato. 
Abbiamo già affrontato diverse volte il lavoro di squadra e le sue modalità operative (c'è addirittura sul fianco a questo blog "l'etichetta" Team), oggi vorrei parlare dei costi e dei benefici.

Il team ha costi e benefici diversi da quelli del gruppo di lavoro tradizionale. Quando funziona bene, il team ha molti vantaggi:

  • può produrre soluzioni creative;
  • il fatto che le decisioni siano prese in gruppo è un modo per acquistarsi la fiducia di chi poi dovrà metterle in pratica;
  • porta persone addette a funzioni diverse a condividere le loro competenze distinte, per affrontare problemi apparentemente insuperabili;
  • può raccogliere informazioni e know-how sfruttando i network a cui appartengono i suoi numerosi componenti;
  • può migliorare notevolmente il flusso di comunicazione e la collaborazione all'interno dell'azienda.
Molti dei vantaggi del lavoro in team derivano dalla sinergia delle esperienze e delle competenze dei singoli componenti. In aggiunta a ciò, il team tende a stabilire nuovi sistemi di comunicazione e complicità che consentono di attivare un processo continuo di problem solving. Infine, molte persone amano lavorare in team. E' un fattore che crea motivazione; il risultato è che queste persone rendono meglio se lavorano in team.

questi benefici tuttavia, non sono del tutto gratuiti. Metter in piedi un team dotato delle componenti di leadership, delle risorse e dei membri giusti richiede tempo, ed è un compito da affrontare con competenza. A differenza di una routine di lavoro normale, di quelle a "pilota automatico", l'impegno e la collaborazione di un team richiedono una cura costante. Si rischia anche che i membri del team non riescano a unire i loro sforzi per raggiungere l'obiettivo comune, oppure che le differenze individuali o l'interesse dei singoli impediscano di stabilire il giusto clima di collaborazione necessario per il buon esito del lavoro. Ogni impresa è svolta in team è, in certo grado, un esperimento la cui riuscita non è assicurata.

Nessun commento:

Posta un commento