Invenzione di un prodotto o innovazione aziendale

Innovare non vuol dire necessariamente inventare
Prima di parlare di innovazione sostenibile occorre definire che cosa si intende per innovazione.

L'innovazione è un processo finalizzato a portare vantaggio competitivo per l'azienda che può essere inerente alla progettazione del prodotto, alle fasi di produzione, alla strategia o all'organizzazione aziendale stessa.

L'innovazione quindi, deve essere sviluppata non solo in riferimento al mercato o ai competitor, ma in base alle singole esigenze dell'impresa. Il processo innovativo, è in
pratica un mezzo che consente di incrementare il margine operativo dell'azienda in accordo al conosciuto e affermato modello di Porter: esso comporta tipicamente un cambiamento nell'azienda e richiede, quindi, un notevole impegno per essere gestito. Tale processo genera i suoi massimi benefici quando viene configurato in una strategia di cambiamento di medio-lungo termine e deve essere sostenibile in accordo con la strategia, la mission, i valori aziendali ecc.

Molto spesso, l'innovazione viene confusa con l'invenzione (in termini generici: un nuovo prodotto capace di sconvolgere il mercato, un settore, un sistema, ecc.).Si consideri, per esempio, una invenzione sul prodotto: essa è praticamente un evento capace di modificare l'arena competitiva in cui tutti i competitor si trovano ad operare. essa può portare un notevole vantaggio all'azienda, ma allo stesso tempo, può metterla in crisi: possono essere necessarie molte risorse per svilupparla, può avere una redditività non immediata (come normalmente accade per le invenzioni), può arrivare a modificare le politiche aziendali o, ancora peggio, può comportare una modifica repentina della mission aziendale con tutte le sue conseguenze.

Nessun commento:

Posta un commento