La misurazione delle performance è una delle attività di marketing che qualsiasi azienda deve applicare al proprio modello di fare impresa. |
- la clientela;
- la forza vendita;
- le leve di comunicazione;
- l'innovazione di marketing;
- le tempistiche e i costi di sviluppo dei nuovi prodotti;
- le analisi qualitative.
Alcuni aspetti di analisi qualitativa che possono essere indagati sono, per esempio: la coerenza dell'ampiezza e della profondità del portafoglio prodotti, la diversificazione delle confezioni, l'ampliamento delle linee, la necessità e convenienza dell'adattamento internazionale del prodotto, i fattori di scelta dei clienti finali e commerciali ecc.
Dagli elementi che vengono estrapolati dai report visti in precedenza possiamo avere un dettaglio a cinque dimensioni di seguito riportate:
- redditività (che considera grandezze come il margine di prodotto, il flusso di cassa, ecc.);
- posizionamento del ciclo vitale (si considerano variabili come il posizionamento attuale e il posizionamento atteso);
- posizionamento del prodotto (si considerano variabili relative alle caratteristiche funzionali, all'emozionalità, ai costi di gestione del prodotto/servizio, ecc.);
- posizione del mercato (si considerano variabili come la quota di mercato, i concorrenti attuali e potenziali, la fase del ciclo di vita del mercato, ecc.);
- dipendenza e connessione con altri prodotti (si considera, per esempio, la vendita incrociata generata su altri prodotti o se il prodotto in esame benefici del cross selling di altri prodotti).
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