Una buona esposizione dei dati e un chiaro percorso per risolvere il problema o cogliere l'opportunità permette già il 90% del successo della riunione |
- Background.
- Sintesi d'insieme.
- Problema/Opportunità.
- Idea/Soluzione.
- Evidenze.
- Riepilogo
Background
Se parlate a interlocutori già informati, non avete bisogni di background o premesse. Ma se, invece, un nuovo partecipante fosse presente o se, per esempio, un cliente, un azionista (insomma qualcuno che non avete mai conosciuto) si presentasse all'incontro, una breve premessa di "allineamento" dell'interlocutore al tema potrebbe essere utile.
Sintesi d'insieme
Alcuni partecipanti possono avere ruoli molto alti in azienda e tempo contato. Insomma, molto da fare e poco tempo da dedicarvi. La sintesi d'insieme serve a questo: esprimere, in poche parole, ciò che conta dell'argomento.
Analisi del problema/opportunità
Qui il vostro contributo diventa fondamentale. Esprimete, sinteticamente, le ragioni e i dati, con impatto sul conto economico, in base ai quali il tema è un problema o, invece, un'opportunità in azienda.
Idea/Soluzione
Il regno del marketing, nel quale giocare tutte le vostre carte. Presentate la vostra proposta con convinzione. Avrete modo di esprimere il vostro piano operativo, gli obiettivi, le strategie, il corso d'azione (non trascurando costi e tempi)
Evidenze
Se richieste, ne parlerete. Comunque, avrete con voi i dati. Si tratta di evidenze di vario tipo che supportano il problema/opportunità e l'idea/soluzione. Possono derivare da analisi quantitative o, invece, qualitative (per esempio il parere dei clienti o ricerche di mercato sul consumatore...)
Riepilogo
La sintesi di quanto esposto. Serve per riassumere la riunione, per sottolineare il percorso di analisi e di proposta, spesso, per sollecitare un ritorno decisionale.
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