Far finta di nulla o girare le spalle alle emergenze significa produrre effetti ancor più disastrosi dell'emergenza stessa |
Gli eventi naturali di portata catastrofica, terremoti, trombe d'aria, bufere di neve, inondazioni, incendi, possono colpire inaspettatamente, schiacciando edifici, distruggendo infrastrutture e interrompendo le comunicazioni. I disastri che colpiscono la salute e l'ambiente, anche se non necessariamente causati dall'azienda, sono direttamente attribuibili ad essa.
L'azienda è responsabile, o ritenuta responsabile, di disastri come per esempio:
- la manomissioni dei prodotti da parte di una persona estranea potrebbe nuocere ai consumatori e recare danno all'immagine del vostro prodotto e dell'azienda;
- problemi e difetti gravi dei prodotti, come pneumatici difettosi o cibo contaminato, possono portare a risarcimenti altissimi e danneggiare la reputazione della vostra società;
- l'inquinamento ambientale causato inconsapevolmente dalla vostra azienda negli anni passati può ritorcersi contro di voi;
- i guasti nel sistema informatico possono causare molti danni seri se i dispositivi di back-up non funzionano;
- gli hackers possono far saltare il vostro sistema di e-commerce nel periodo di massima attività dell'anno.
Qualunque siano le cause, le emergenze costituiscono una minaccia perenne per il successo e la sopravvivenza dell'azienda.
Domani parleremo di come cercare di evitarle.
Nessun commento:
Posta un commento