Quante volte abbiamo visto immagini come questa. A prescindere da come viene svolto, il telemarketing è sempre una modalità per stare al fianco del cliente |
Lo scopo del telemarketing è quello di integrare le sue potenzialità di strumento innovativo, rapido e funzionale integrando le vendite dirette, face to face; infatti le visite personali non sono sostituite del tutto, ma in questo modo, con "l'anticipo" dell'attività del telemarketing, si ottengono risultati migliori.
Ormai inserito tra gli strumenti innovativi e d'élite per aumentare la produttività e il successo di venditori e operatori, effettuare marketing al telefono consente la facile reperibilità dei clienti in qualunque momento e in qualsiasi posto ci si trovi, senza doversi recare
personalmente da loro, risparmiando tempo e denaro.
Consente di fidelizzare clienti già effettivi, mantenendo con loro un contatto nel tempo che li faccia sentire assistiti e seguiti; di acquisire ordini di clienti già incontrati e ai quali è stato già spiegato il prodotto, senza dover tornare da loro ripetutamente; di promuovere le caratteristiche principali di un prodotto o servizio e fissare un appuntamento per la sua presentazione ufficiale; di effettuare indagini di mercato telefoniche; di sollecitare pagamenti e/o recuperare crediti; di rispondere ai reclami e/o dare assistenza.
Nel caso della vera e propria vendita, cioè con lo scopo di promuovere e chiudere la trattativa, possiamo parlare di teleselling.
Qualunque sia la specificità della chiamata, sappiate che lo scopo della chiamata, al di là delle differenze citate, risulta essere sempre e comunque quello di attivare una comunicazione efficace ed efficiente.
Nessun commento:
Posta un commento