Volendo riprendere la misurazione delle performance della forza vendita, possiamo inserire tra gli strumenti di misurazione l'indice di assorbimento e l'indice di variazione rispetto a periodi precedenti.
Il primo consente dei confronti spaziali tra zona e zona il secondo misura la variazione rispetto a periodi precedenti o al budget che permette confronti temporali.
L'indice di assorbimento pone in relazione la prestazione di un'area con la sua potenzialità, misurata in base a statistiche o rilevazioni ufficiali. Se un indice di assorbimento è inferiore a quello del mercato si ha una cattiva performance. La variazione rispetto ai periodi precedenti, ci consente di misurare la prestazione di un'area rispetto al tempo, calcolando la variazione
percentuale.
Mi occupo di Marketing & Sales Management. Le conoscenze acquisite mi hanno permesso di conseguire una cultura aziendale trasversale. Dall'area comunicazionale e marketing, dove trovo la mia naturale collocazione insieme all’area commerciale, a me particolarmente congeniale, dove attivo strumenti di incentivazione, formazione e affiancamento, sino ad arrivare all'area produttiva, con la quale mi rapporto costantemente migliorando e anticipando l’evoluzione del mercato.
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