Direttore marketing, commerciale, product manager, key account, queste insieme ad altre, sono figure che si occupano, delle vendite in azienda. |
Alle dirette dipendenze del direttore commerciale, vi sono 2 figure molto popolari, il direttore vendite e il direttore marketing. Analizziamo brevemente i ruoli:
- il direttore marketing coordina le attività di marketing, occupandosi quindi del prodotto, della comunicazione, del prezzo e della distribuzione. Il direttore marketing, non ha nessun potere decisionale diretto sui venditori.
- il direttore vendite è invece responsabile del raggiungimento degli obiettivi commerciali. Ha potere decisionale diretto sulla forza vendita e la sua attività è orientata prevalentemente nel supporto, nell'affiancamento della forza vendita affinchè vengano raggiunti gli obiettivi.
A queste, con gli anni e col crescere delle strutture si sono affiancati il product manager, responsabile di uno specifico prodotto, il key account responsabile della relazione con una categoria ben definita di clientela e il trade marketing che cura il raggiungimento degli obiettivi qualitativi e quantitativi stabiliti per canale degli intermediari
Nessun commento:
Posta un commento