Il risultato del gioco di squadra. Un efficace team aziendale

Tutti insieme si raggiunge il risultato
Un team può al massimo raggiungere il livello di performance a cui arrivano collettivamente i suoi componenti. Come minimo, la performance dovrebbe essere la somma degli sforzi individuali dei membri del team e del suo leader. In un team di quattro persone, la situazione sarebbe la seguente:
1+1+1+1=4
Alcuni team, sfortunatamente, sperimentano una "perdita di processo" - cioè la loro performance globale resta un po' inferiore dalla somma dei contributi individuali e la situazione grosso modo, considerando il numero dei quattro partecipanti, potrebbe essere:
1+1+1+1=3
Questi team sono superflui e inefficienti.

Quando gli individui fanno gioco di squadra invece di comportarsi da solisti, l'output collettivo, però, aumenta in questo modo:
1+1+1+1=5
Benchè le ultime due equazioni non abbiamo molto senso a livello matematico, quest'ultimo risultato è reso possibile dalle sinergie che si sviluppano quando si riuniscono persone capaci di collaborare e dotate di competenze complementari. 

Supponiamo il caso di un'azienda che ha appena cominciato a realizzare un nuovo prodotto di grande interesse e si fonde con un'altra azienda dotata di un sistema distributivo davvero efficace. Da separate, ciascuna arriverebbe a una performance media; mettendole insieme arriveranno a risultati incredibili.

Anche il vostro team può arrivare a risultati incredibili e può usufruire dei vantaggi di queste sinergie, ma solo se i componenti che compongono la squadra, fanno gioco. Che significa far gioco di squadra? Significa passare la palla al tuo compagno, se tu sei marcato stretto, che farà gol, facendo vincere tutta la squadra, ANCHE TE!

Nessun commento:

Posta un commento