Gli operatori del marketing si servono di una varietà di parametri per valutare gli effetti delle attività intraprese.
I parametri di marketing sono una serie di variabili di riferimento che aiutano a quantificare, controllare e interpretare i risultati e gli effetti delle attività di marketing. Tali parametri possono essere impegnati sia dai responsabili di area per strutturare i programmi di marketing sia dall'alta direzione per definire l'allocazione delle risorse finanziarie. Una stima delle attività di marketing consente ai responsabili di giustificare il valore degli investimenti di marketing all'alta direzione.
Molti parametri sono correlati a variabili relativi ai clienti, quali il comportamento d'acquisto e l'atteggiamento, altri dipendono da variabili legati alla marca, quali la quota di mercato, il sovrapprezzo relativo o alla redditività. Inoltre molte imprese possono monitorare una serie lunghissima di parametri interni che gli uomini di vendita devono fornire: più saranno di dati da analizzare, più si interverrà chirurgicamente sulle decisioni di marketing.
Mi occupo di Marketing & Sales Management. Le conoscenze acquisite mi hanno permesso di conseguire una cultura aziendale trasversale. Dall'area comunicazionale e marketing, dove trovo la mia naturale collocazione insieme all’area commerciale, a me particolarmente congeniale, dove attivo strumenti di incentivazione, formazione e affiancamento, sino ad arrivare all'area produttiva, con la quale mi rapporto costantemente migliorando e anticipando l’evoluzione del mercato.
Nessun commento:
Posta un commento