Il prezzo di vendita

Sul prezzo di vendita influiscono numerosi fattori. I fattori che
determinano il prezzo di vendita influiscono sul prezzo di vendita.
Per determinare il prezzo di vendita, influiscono diversi fattori:

  • le attività di marketing
  • le politiche aziendali
  • il brand o la marca
  • la presenza di rischi
  • ecc
Occupiamoci però dei prezzi promozionali. Quando, come e perchè vengono applicati.

Le imprese possono avvalersi di varie tecniche per definire i prezzi e quindi stimolare gli acquisti.
PRODOTTI CIVETTA. I grandi magazzini e i supermarket fissano dei prezzi molto bassi per le marche affinchè vengano attratti il maggior numero di clienti. Questa tecnica è valida se i ricavi delle vendite aggiuntive (a prezzi regolari per intenderci) compensa e supera i margini molto ridotti dei prodotti pubblicizzati come "sotto costo".

PREZZI PER EVENTI SPECIALI. I rivenditori stabiliscono dei prezzi particolari solo in determinati periodi dell'anno con lo scopo di attirare maggiore clientela. Per esempio alla fine dell'estate si tengono delle vendite speciali per il rientro a scuola.

RIMBORSI. Le case automobilistiche  e i produttori di altri beni di consumo offrono rimborsi per incoraggiare l'acquisto in determinati periodi temporali. Queste agevolazioni possono aiutare a smaltire rimanenze di magazzino senza dover modificare il prezzo di listino.

FINANZIAMENTO A BASSO TASSO DI INTERESSE. I produttori di beni di consumo di un certo costo, offrono finanziamento a tosso zero se si acquista merce per un certo importo. Ciò permette di non abbassare il prezzo di listino e continuare con una certa linearità la vendita dei prodotti. Un esempio è rappresentato dall'acquisto dei mobili o dell'auto con la finanziaria.

TERMINI DI PAGAMENTO PIU' ELASTICI. I venditori o i produttori propongono una maggiore dilazione nei pagamenti a fronte di acquisti di un certo rilievo o di alcune e ben determinati prodotti. Il vantaggio è rappresentato da una maggiore tranquillità che viene data al cliente e l'opportunità di maggiori vendite per i venditori.

ESTENSIONE DELLA GARANZIA E/O SERVIZI AGGIUNTIVI. Nel prezzo di vendita viene anche concesso un periodo di garanzia più lungo di quello previsto per legge oppure trasporto e/o imballi gratis per merce voluminosa.

SCONTI PSICOLOGICI. A fronte di un prezzo elevato di listino si offre una forte scontiscica per agevolare l'acquisto. In questo modo il cliente non compra il prodotto ma compra lo sconto.

Le strategie promozionali basate sui prezzi, sono spesso un gioco a somma zero. Se funzionano vengono copiate dai concorrenti, se non funzionano si rilevano con uno spreco di risorse finanziarie che potevano essere destinate a corsi di formazioni per i venditori, per i grossisti oppure potevano essere destinate ad un miglioramento dei prodotti o dei servizi legati al prodotto. Non dimentichiamoci che la riduzione di prezzo rende molto più difficile il raggiungimento dei budget di fatturato.


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