Branding o marca è un qualcosa che non esiste. Cerchiamo di spiegare meglio il concetto.
Sebbene lo slancio per creare una marca derivi da programmi di marketing e da altri attività impresa, in ultima analisi è una cosa che si trova nella mente dei consumatori. Diventa un'entità percettiva radicata nella realtà, che però riflette le percezioni dei consumatori.
La definizione della marca (o branding) consiste nel conferire a un prodotto o a un servizio un potere derivante dalla marca stessa. Si tratta di creare delle differenze. Per definire una marca occorre insegnare ai consumatori "CHI" sia il prodotto "COSA" faccia e "PERCHE'" sia interessante. Il branding prevede la creazine di strutture mentali che aiutino i consumatori a organizzare le proprie scelte, le proprie conoscenze relative a prodotti e servizi, in modo da agevolare il loro processo decisionale e, allo stesso tempo, recare valore all'impresa.
Perchè le strategie di branding abbiano successo e si crei un valore della marca, i consumatori devono essere convinti dell'esistenza di differenze significative fra le marche all'interno delle categorie merceologiche. L'importante è che i consumatori non pensino che le marche all'interno della stessa categoria siano uguali.
Mi occupo di Marketing & Sales Management. Le conoscenze acquisite mi hanno permesso di conseguire una cultura aziendale trasversale. Dall'area comunicazionale e marketing, dove trovo la mia naturale collocazione insieme all’area commerciale, a me particolarmente congeniale, dove attivo strumenti di incentivazione, formazione e affiancamento, sino ad arrivare all'area produttiva, con la quale mi rapporto costantemente migliorando e anticipando l’evoluzione del mercato.
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