Come migliore le performance di vendita? |
Se aveste 500.000 € in più nel vostro budget di marketing come li spendereste?
- Fate pubblicità in TV?
- Investite in un programma di fidelizzazione?
- Abbassate i prezzi?
- Introducete nuovi articoli accattivanti?
- Create nuovi servizi o nuovi prodotti?
- Assumete più personale nelle vendite?
- Sponsorizzate un evento della vostra community?
Che cosa decidereste? Certo, probabilmente non avete 500.000 € in più pronti per essere spesi. Ma pensatela in questo modo: se doveste fare dei tagli nel vostro budget di marketing, che cosa tagliereste? Non sarebbe bello essere in grado di calcolare il valore di ogni € speso per il marketing e di poter investire in quelle iniziative che avranno il massimo ritorno?
Recentemente sono state effettuate nuove ricerche per sviluppare un modello e un meccanismo per capire quali investimenti vale la pena affrontare (ad esempio, programmi di crm, costruzione del marchio, prezzi scontati, maggiore assortimento, miglioramenti della qualità). Questi nuovi modelli vi aiutano a capire dove bisogna effettuare i prossimi investimenti di marketing.
Per poter capire come funziona questo nuovo approccio, chiamato CUSTOMER EQUITY FRAMEWORK, è importante sapere quali sono i problemi principali che gli uomini di marketing affrontano oggigiorno:
- Che cosa vogliono i miei clienti?
- Che cosa posso fare affinchè i miei clienti tornino più spesso? Per aumentare i loro acquisti? Per far sì che parlino con i loro amici della mia azienda?
- Come posso convincere i clienti a spendere di più nella mia azienda piuttosto che dai concorrenti?
- E, cosa più importante, come posso fare tutto ciò e avere dei profitti?
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