Il ROI del marketing: dove spendere e dove tagliare gli investimenti di marketing per avere il massimo ritorno sell'investimento

Come migliore le performance di vendita?
Non sono solito fare titoli molto lunghi, ma per introdurre questo argomento credo sia necessario per far comprendere la complessità della materia.

Se aveste 500.000 € in più nel vostro budget di marketing come li spendereste?

  • Fate pubblicità in TV?
  • Investite in un programma di fidelizzazione?
  • Abbassate i prezzi?
  • Introducete nuovi articoli accattivanti?
  • Create nuovi servizi o nuovi prodotti?
  • Assumete più personale nelle vendite?
  • Sponsorizzate un evento della vostra community?
Che cosa decidereste? Certo, probabilmente non avete 500.000 € in più pronti per essere spesi. Ma pensatela in questo modo:  se doveste fare dei tagli nel vostro budget di marketing, che cosa tagliereste? Non sarebbe bello essere in grado di calcolare il valore di ogni € speso per il marketing e di poter investire in quelle iniziative che avranno il massimo ritorno?

Recentemente sono state effettuate nuove ricerche per sviluppare un modello e un meccanismo per capire quali investimenti vale la pena affrontare (ad esempio, programmi di crm, costruzione del marchio, prezzi scontati, maggiore assortimento, miglioramenti della qualità). Questi nuovi modelli vi aiutano a capire dove bisogna effettuare i prossimi investimenti di marketing.

Per poter capire come funziona questo nuovo approccio, chiamato CUSTOMER EQUITY FRAMEWORK, è importante sapere quali sono i problemi principali che gli uomini di marketing affrontano oggigiorno:
  • Che cosa vogliono i miei clienti?
  • Che cosa posso fare affinchè i miei clienti tornino più spesso? Per aumentare i loro acquisti? Per far sì che parlino con i loro amici della mia azienda?
  • Come posso convincere i clienti a spendere di più nella mia azienda piuttosto che dai concorrenti?
  • E, cosa più importante, come posso fare tutto ciò e avere dei profitti?

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