Il valore della comunicazione

La corretta comunicazione genera valore alla marca.
Rappresenta il vero valore aggiunto in un
panorama di prodotti simili.
Abbiamo già parlato del valore della comunicazione in questo blog (digitare "comunicazione" nel motore di ricerca interno in fondo alla pagina), ma ritengo utile ritornare sull'argomento con concetti più "allargati".

La sana costruzione e la gestione di una efficace comunicazione d'impresa contribuiscono in modo sempre più determinante alla creazione di valore (brand equity) per l'azienda o per una organizzazione. La comunicazione integrata diventa una leva strategica di business per conquistare il mercato e battere la concorrenza. La comunicazione non è più solo una funzione aziendale,
spesso percepita come banalmente operativa e "decorativa", ma diventa una vera strategia di business (trasversale, integrata con le altre aree) che sostiene direttamente il vertice dell'impresa nel raggiungimento degli obiettivi aziendali: conquistare un nuovo mercato in modo distintivo, gestire una crisi di reputazione, guidare il cambiamento, costruire il consenso dei dipendenti.


Con questa concezione "valoriale" della comunicazione l'impresa può gettare strategicamente le basi per costruire, consolidare o difendere un sistema integrato di relazioni con la "galassia" dei pubblici chiave:

  • clienti,
  • media,
  • dipendenti,
  • fornitori,
  • associazioni,
  • istituzioni,
  • comunità locali,
  • e così via.
La comunicazione integrata d'impresa genera un alto valore aggiunto perchè di fatto "detiene le chiavi" di quello che oggi molti definiscono il "marketing delle relazioni" con i pubblici rilevanti.

Saper costruire e mantenere relazioni di qualità con i clienti, avere una forza di vendita motivata o rafforzare con i giornalisti influisce oggi sempre di più su opinioni, attitudini e comportamenti in una misura praticamente equivalente alle tradizioni variabili del marketing mix come il prezzo, il prodotto, la distribuzione, la promozione e le persone.

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