Creare un gruppo di lavoro. La vera differenza competitiva

Il team è una squadra: la collaborazione
porta alla vittoria
Gli individui sono la fonte della maggior parte delle idee innovative, ma i gruppi di persone che lavorano insieme sono di solito i migliori strumenti di un'organizzazione per trasformare le idee in prodotti e servizi vendibili. Ciò vale per le idee, vale per i processi all'interno dell'organizzazione. Il vostro servizio clienti ha procedure inefficaci? Un gruppo di lavoro costituito nel modo giusto ha maggiori possibilità di trovare e di mettere in atto una soluzione rispetto a una singola persona, voi compresi.

Le aziende hanno notevolmente incrementato l'uso di team (gruppi di lavoro) per perseguire un'ampia varietà di obiettivi:

  • lo sviluppo di nuovi prodotti;
  • il reengineering dei processi;
  • la presentazione dei servizi professionali;
  • l'adozione di nuove tecnologie;
  • la rivitalizzazione di unità operative in declino;
  • la creazione di strutture di e-commerce.
I team possono fare miracoli, ma possono anche costituire un ostacolo a un progresso effettivo se non sono stati progettati, formati e gestiti correttamente.

Se siete un neo-manager oppure un manager di lunga esperienza, ma senza le conoscenze adatte nella formazione di un gruppo di lavoro, far parte di un team potrebbe disorientarvi. Se siete il team leader, vi accorgerete ben presto che non potete comportarvi da capo. 

E' necessario trovare un modo collaborativo per contribuire al lavoro e sostenere i colleghi. Un modo corretto potrebbe essere quello di cominciare a farsi qualche domanda: Sono in grado di gestirlo? Sono disponibile a mettere a disposizione le mie conoscenze a favore di tutti? Ho un obiettivo chiaro preciso e raggiungibile per questo team?

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