La flessibilità in azienda non deve diventare un gioco di equilibrismo ma di conoscenza dei processi aziendali applicabili. |
La flessibilità è ricavabile dalla definizione di precise metodologie operative, dalla loro continua verifica e aggiornamento sulla base dell'analisi oggettiva dei fatti accaduti.
L'entropia indica anche il grado di indeterminazione del processo, per cui serve capacità di poter determinare a priori, in modo probabilistico, quale strada verrà seguita dall'azienda per portare a termine un determinato processo.
Solo le aziende, organizzativamente ben strutturate, possono individuare a priori quali sono i metodi standard, cioè quelli che si verificano più frequentemente, e i metodi meno frequenti per la gestione dei casi particolari.
Per il processo aziendale invece, l'azienda è considerata un macro processo, dove al suo interno si individueranno vari processi che sono trasversali cioè non coincidenti con la struttura funzionale. I processi principali, come ad esempio lo sviluppo del prodotto, includono attività che comportano molteplici competenze funzionali.
Dando un'occhiata ad un'azienda manifatturiera i processi tipici sono:
Processi operativi.
- Sviluppo prodotto;
- Acquisizione clienti;
- Identificazione dei prerequisiti dei clienti;
- Produzione;
- Logistiche integrate;
- Gestione ordini;
- Servizio post-vendita;
- Gestione della prevenzione della sicurezza.
Processi di management.
- Monitoraggio delle performance;
- Gestione delle informazioni;
- Gestione delle risorse umane;
- Pianificazione delle risorse.
Ci sono processi che hanno dei confini ben definiti e processi trasversali e interfunzionali.
Nessun commento:
Posta un commento